Indice

    Per i brand e i creatori di social media su Instagram, ottenere la famosa spunta blu è la più grande forma di convalida.

    Assicurarsi quella “spunta blu” non solo convalida la tua autenticità, ma ti dà un maggiore controllo sulla tua presenza online garantendo che il tuo profilo sia l’unico a rappresentare il tuo brand.

    Ottenere la verifica di Instagram non è facile e non è una cosa che tutti sono in grado di fare.
    Ma se vuoi ottenere questo riconoscimento, questo articolo ti guiderà su come richiedere e ricevere l’ambito badge di verifica su Instagram.

    Che cosa significa “verificato” su Instagram?

    Secondo le parole di Instagram, ottenere la verifica significa che la piattaforma ha confermato che il vostro profilo è “la presenza autentica del personaggio pubblico, della celebrità o del marchio brand che rappresenta”.

    Quindi, se ti imbatti in un account Instagram che ha la spunta blu nella sua biografia significa che state guardando l’account ufficiale di quel marchio o personalità, al contrario di un account falso, non ufficiale o di un fan.

    I badge di verifica di Instagram aiutano i brand e i creatori a distinguersi e a sembrare credibili.
    Allo stesso tempo, aiutano gli utenti di Instagram a trovare il profilo giusto quando cercano il loro marchio o la loro personalità preferita.

    Per ottenere la verifica di Instagram, tuttavia, è necessario soddisfare alcuni criteri.

    Quali sono i requisiti per richiedere un badge di verifica su Instagram?

    Chiunque può richiedere la verifica su Instagram, ma è necessario soddisfare determinati criteri per ottenere l’approvazione del badge blu.

    Sebbene il processo e i requisiti esatti per ottenere un badge di verifica su Instagram non siano chiari, la piattaforma offre alcune linee guida per aiutarvi a scoprire se siete idonei.

    Innanzitutto, assicurati di rispettare le linee guida della community e le condizioni d’uso di Instagram.
    Oltre a questo, il tuo account deve anche essere:

    • Autentico: Il tuo account deve appartenere a una persona, azienda, marchio o entità reale.
    • Pubblico: Gli account Instagram privati non possono essere verificati.
    • Completo: Il tuo profilo deve avere una biografia e una foto e devi soprattutto essere attivo sulla piattaforma. Abbiamo un’intera guida su come creare un profilo aziendale Instagram, se hai bisogno di iniziare. INSERIRE LINK
    • Unico: Il tuo account deve essere l’unico a rappresentare la tua persona o attività.
      Inoltre, non sono ammessi gli account di interesse generale, ma solo quelli di persone o aziende.
    • Riconoscibile: L’account deve rappresentare una persona o un’azienda nota al pubblico e molto ricercata, che sia stata pubblicata su più fonti di notizie autentiche. Le fonti mediatiche a pagamento o sponsorizzate non contano.
      Tieni presente che non esiste un numero esatto di follower per ottenere il badge di verifica.
      Sia che tu abbia più di 100.000 follower, sia che ne abbiate meno di 10.000, puoi comunque fare domanda se soddisfate i criteri indicati sopra.

    Inoltre, anche se la pagina Facebook collegata al tuo account Instagram è già verificata, dovrai comunque richiedere il badge di verifica su Instagram.

    Come richiedere la verifica su Instagram

    Per richiedere la spunta:

    • Accedi al tuo account e vai su Impostazioni dal menu in alto a destra.
    • All’interno di Impostazioni, clicca su “Account” e selezionate “Richiedi verifica”.
    • Completa i campi richiesti e poi premi invio per avviare il processo di verifica.

    Le schermate affiancate mostrano dove e come richiedere la verifica di Instagram all’interno delle impostazioni dell’account Instagram.
    Come afferma Instagram, il fatto che il tuo account possa essere idoneo alla verifica non significa necessariamente che sarà designato come tale. Purtroppo, non esiste una tempistica garantita per la notifica dell’avvenuta verifica.
    Tuttavia, in caso di rifiuto, dovrai attendere 30 giorni prima di tentare di richiedere nuovamente la verifica.

    10 consigli utili per ottenere la verifica su Instagram

    Se sei pronto a richiedere la verifica su Instagram, abbiamo alcuni consigli da mettere in pratica per aumentare le tue possibilità di ottenere il badge blu.

    Se non dovesse funzionare o se decidete di non seguire il processo di verifica, potete comunque avere successo su Instagram in generale tenendo a mente queste best practice.

    1. Completate il tuo profilo Instagram
      Uno dei modi in cui Instagram verifica la tua identità è guardando il profilo.

    Assicurati che il vostro profilo sia completo al 100%, aggiungendo una biografia ben scritta e una foto del profilo che rappresenti la tua azienda, il tuo brand o te stesso.
    Ad esempio, potete aggiungere il logo della tua azienda alla foto del profilo e il sito web del tuo brand nella bio.

    Garantire che il tuo profilo sia completo e autentico può anche aiutarti a creare credibilità presso il tuo pubblico, il che è un ottimo modo per ottenere più follower, coinvolgimento e attenzione da parte dei media.

    1. Costruisci i tuoi profili social
      Stabilire un forte seguito su altre piattaforme può contribuire a far apparire il tuo account Instagram particolarmente autentico.

    Come ottenere più follower su Instagram? Provate il nostro servizio di crescita organica!

    1. Attenzione ai profili di imitatori
      Sebbene affermare che la tua identità è a rischio possa sembrare un po’ banale, questo consiglio viene direttamente da Instagram:

    “Gli account che rappresentano personaggi e marchi noti sono verificati perché hanno un’alta probabilità di essere impersonati”.

    Il badge di verifica vi distingue come l’unico e solo te. Crea fiducia nei vostri follower, facendo capire loro che non stanno seguendo un imitatore casuale. Le persone vogliono sapere che stanno seguendo una persona vera.

    1. Rimani attivo sul tuo profilo
      Può sembrare ovvio, ma probabilmente non sarai mai verificato su Instagram se non utilizzi attivamente la piattaforma. Quando gli amministratori cercano di capire se siete degni di essere verificati su Instagram, cercano un’attività regolare. Se non utilizzi la piattaforma, non c’è alcun vantaggio nell’avviare il processo di verifica.

    Vale anche il contrario. A cosa serve la verifica se non si è attivi su Instagram? Per aumentare le possibilità di ottenere il badge blu di verifica di Instagram:

    Fai scorta di belle foto: Instagram è tutta una questione di estetica. Gli influencer guadagnano follower perché sanno come attirare il loro pubblico. Scopri cosa piace ai vostri follower sulla vostra pagina e scattate.
    Sfrutta gli Insights: Vai sul tuo profilo aziendale di Instagram e utilizzate gli Insights per pianificare i contenuti che risuonano con le persone sul vostro feed. Assicuratevi di postare nei momenti in cui i vostri follower sono più attivi.
    Impegnati con il tuo pubblico: Non dimenticarti di rispondere ai commenti, di apprezzare i post e di esplorare gli hashtag rilevanti. Il coinvolgimento è fondamentale su qualsiasi piattaforma sociale.

    1. Potenziare i media guadagnati
      Volete che Instagram vi dia il sigillo di approvazione? Dimostrate che ne vale la pena.

    Cercati su Google per vedere cosa viene fuori. Niente? Risolvi il problema, perché se non hai un marchio ampiamente riconosciuto non c’è nulla da verificare.

    Ricorda, non è un algoritmo a decidere chi deve ottenere un pulsante blu sul proprio account Instagram. Persone reali esaminano manualmente ogni richiesta e probabilmente si rivolgono a motori di ricerca come Google per vedere cosa viene fuori per la credibilità esterna.

    In definitiva, per capire come ottenere la verifica su Instagram è necessario impegnarsi prima di fare una richiesta.

    È difficile, ma è per questo che i badge di verifica sono così ambiti.

    1. Non cercare di comprare un badge di verifica su Instagram
      L’unico modo per ottenere la verifica su Instagram è fare domanda attraverso l’app o i media partner di Facebook. Non cercate di prendere scorciatoie!

    Cercare di acquistare un badge di verifica non solo è inefficace e uno spreco di denaro, ma può essere penalizzato per aver violato le linee guida della comunità di Instagram.

    Ad esempio, fornire informazioni false o fuorvianti durante il processo può comportare la rimozione totale dell’account dalla piattaforma.

    Cerca invece di ottenere più follower reali su Instagram creando contenuti utili e coinvolgenti!

    Inoltre, più follower hai, più è probabile che diventi famoso/a e che si parli di te su fonti di notizie o media autentici.

    1. Rimuovi i link multipiattaforma dalla vostra biografia
      Secondo Instagram, gli account verificati non possono incoraggiare gli utenti ad aggiungere o seguire altri profili di social media nella loro biografia, come Facebook o YouTube.

    Tuttavia, è ancora possibile aggiungere nella bio i link al proprio sito web, alla landing page e ad altre pagine web. Considera il link di Instagram nella bio come un’altra strategia per indirizzare il traffico verso più campagne, profili o siti.

    In alternativa, assicurati di aggiungere link al vostro profilo Instagram sul sito web della tua azienda, nelle e-mail di marketing o sugli altri profili dei social media. Sebbene possa sembrare ipocrita evitare i collegamenti multipiattaforma su Instagram, l’utilizzo degli altri profili social per collegarsi a Instagram dimostra la validità della proprietà del profilo.

    1. Migliora la ricercabilità
      Uno dei requisiti fondamentali per ottenere la verifica su Instagram è essere noti e molto ricercati. Ciò significa che devi essere più attivo sul fronte delle pubbliche relazioni e cercare di far conoscere il vostro nome in modo organico.

    Ad esempio, potresti pubblicare comunicati stampa per i prossimi annunci aziendali o per il lancio di prodotti.

    Un’altra cosa che puoi fare per essere verificato/a più velocemente è ottimizzare i tuoi post con hashtag ricercati.

    Questo può aiutarti a comparire nelle ricerche organiche e nella pagina Esplora di Instagram. Più sei ricercabile, più è probabile che verrai verificato.

    Perdita del badge di verifica o mancata verifica su Instagram

    Anche se ottieni la verifica su Instagram, sappi che è possibile perdere la spunta blu.
    Di solito ciò accade se non si rispettano le Condizioni d’uso e le Linee guida della community di Instagram o se Instagram scopre che si sono fornite informazioni fuorvianti o false nella domanda di verifica.

    Per mantenere il tuo status di verificato, assicurati di rispettare le regole, di rimanere attivi sulla piattaforma, di pubblicare contenuti unici e coinvolgenti e di mantenere il vostro account sempre pubblico.

    Se non si riesce a ottenere la verifica per qualsiasi motivo, è possibile ripresentare la domanda di verifica dopo 30 giorni.

    Se non riesci ancora a ottenere la verifica o non sei idoneo/a a richiederla, continua a utilizzare i consigli sopra descritti per dimostrare la tua autenticità e costruire la vostra credibilità.

    Domande rapide

    A cosa serve la spunta blu?

    Conferma che il vostro profilo è “la presenza autentica del personaggio pubblico, della celebrità o del brand globale che rappresenta”.

    Quali sono i requisiti per ottenerla?

    Il profilo deve essere: autentico, pubblico, riconoscibile.

    Come richiederla?

    Bisogna andare nelle Impostazioni del proprio profilo, cliccare su Account e successivamente su Richiedi verifica.

    Conclusioni

    La verifica IG ti differenzia dalla massa e ti permette di raggiungere più facilmente le persone che contano di più per te.
    Se usata correttamente, ti rende più affidabile sui social media e aumenta i tassi di conversione.
    Tutto ciò che devi fare è dimostrare di essere all’altezza!