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    Stai usando il miglior tipo di account Instagram per i tuoi obiettivi?
    Ti stai chiedendo quale tipo di account Instagram offre le caratteristiche che meglio si adattano alle tue esigenze?

    In questo articolo ti mostreremo le diverse tipologie di Account Instagram che puoi avere su Instagram: Personale, Business o Creator e come scegliere l’account giusto.

    Avere un profilo Personale su Instagram

    Questa è la modalità base di Instagram.

    Le funzionalità con un profilo Personale sono molto semplici: si possono pubblicare fotografie e video, seguire gli altri account, essere seguiti a propria volta.

    Nella biografia è consentito aggiungere un link verso l’esterno e collegare la pubblicazione di una foto ad altri social e ci si può inoltre scambiare commenti e messaggi privati.

    Il profilo personale è adatto, perciò, a chi utilizza Instagram come uno strumento per raccontare saltuariamente quello che succede, condividere fotografie con gli amici e, insomma, farne un uso non professionale.

    Può essere pubblico, ovvero qualsiasi utente può vedere i tuoi contenuti, oppure privato e permettere di vedere i contenuti solo agli account accettati.

    Vedremo i vantaggi degli account professionali tra un momento, ma abbiamo appena visto il grande vantaggio per gli account personali: puoi impostarli come privati.
    Questo significa che dovrai approvare tutti i nuovi follower in modo da gestire uno ad uno chi può visualizzare i tuoi contenuti.

    Anche se non è necessario tenere il tuo account Instagram impostato su privato, è interessate avere sempre questa opzione a portata di click.

    Se stai facendo quindi domanda per un nuovo lavoro o se vuoi semplicemente assicurarti che sconosciuti non possano vedere le tue foto per qualche giorno, puoi andare in privato e poi tornare di nuovo in pubblico quando desideri.

    Avere un profilo Business su Instagram

    Instagram ha lanciato per la prima volta le opzioni di account Business per aiutare i brand ad accedere ad opzioni e caratteristiche che consentono loro di operare in modo diverso da un account personale.
    Questo serve per incoraggiare i brand a utilizzare (e spendere) sulla piattaforma, includendo l’accesso alle analisi, annunci, link al sito web e opzioni di contatto all’interno delle loro biografie.

    Con gli account Business, è possibile aggiungere inoltre ulteriori pulsanti Call-to-Action in modo che i visitatori possano prenotare un appuntamento, contattare il servizio clienti o anche effettuare prenotazioni.

    Se stai facendo qualcosa al di fuori dell’essere solo un utente occasionale di Instagram con gli amici, hai bisogno di un account Business.

    Solo gli account aziendali sono in grado di utilizzare strumenti di pianificazione dei post sui social media come Buffer.

    Inoltre, al fine di eseguire qualsiasi tipo di pubblicità è necessario un account aziendale.

    Con questa tipologia, puoi ottenere quindi analisi più approfondite e approfondimenti.
    Chiunque gestisca un’azienda o abbia un brand necessita. di questa tipologia di account!

    Avere un account aziendale permette di fare marketing gratuito o a basso costo: uno strumento molto utile per una piccola impresa.

    Avere un account aziendale dunque permette di creare inoltre partnership con altri brand e i loro contenuti.

    Con questa tipologia di account si hanno quindi più opzioni per rappresentare dei tuoi prodotti ad esempio.
    Gli account business di Instagram ti permettono infatti di inserire i dettagli dei prodotti, le descrizioni e i link direttamente nei tuoi post.
    Queste informazioni essenziali sono ottime per i consumatori occasionali che navigano sul tuo profilo, che potrebbero essere alla ricerca di un po’ più di informazioni sui prodotti nel tuo post.

    Per riassumere, questa tipologia di profilo include:

    • Approfondimenti dettagliati sui dati demografici del tuo pubblico, i momenti migliori per postare e altre metriche.
    • Aggiunta di ulteriori pulsanti Call-to-Action al tuo profilo in modo da poter aggiungere informazioni di contatto o un sito web.
    • Integrazioni con strumenti esteri ad Instagram in modo da poter pubblicare automaticamente sul tuo profilo.
    • La possibilità di promuovere i post di Instagram come annunci.
    • Un’etichetta, sotto il tuo nome visualizzato, che elenca di cosa si occupa la tua attività.

    Avere un profilo Creator su Instagram

    Instagram ha aggiunto questa opzione a metà del 2019 per soddisfare le esigenze dei creatori di contenuti.

    Inizialmente, la maggior parte dei creatori sono passati dagli account personali a quelli Business in modo da poter accedere agli approfondimenti sulle loro prestazioni e monetizzare meglio la loro piattaforma. Tuttavia, rimanevano a metà tra un uso privato e uno professionale: da qui nasce l’account Creator di Instagram.

    Avere un account Creator permette di accedere agli Insights, modificare le informazioni del profilo, e organizzare i messaggi diretti e i commenti, oltre a creare e promuovere i post nella piattaforma.

    A differenza dei normali profili aziendali, i profili Instagram Creator sono destinati a soddisfare le esigenze di influencer e creatori che non hanno ancora un business.
    Parliamo quindi di utenti che stanno cercando di costruire comunità di fan, ottenere partnership con i brand e condividere informazioni con un target specifico.

    Gli account dei creatori forniscono alcune caratteristiche aggiuntive in modo da poter costruire il tuo marchio personale da creatore sui social media.

    Riassumendo, questa tipologia di profilo include:

    • Approfondimenti dettagliati sui dati demografici del tuo pubblico, i tempi migliori per postare e altre metriche.
    • Aggiungi opzioni di contatto con ulteriori pulsanti Call-to-Action.
      I creatori hanno tuttavia meno opzioni per i pulsanti rispetto agli account Business.
    • Possibilità di ottenere il numero giornaliero di follow e unfollow, in modo da poter vedere quali contenuti hanno le migliori prestazioni.
    • Accesso al “Creator Studio” di Instagram, che mostra tutte le tue statistiche.
    • Smistamento dei messaggi in arrivo in modo che i tuoi DM possano essere ordinati in primari, generali e richieste.
    • Un’etichetta, elencata sotto il tuo nome visualizzato, in modo che i visitatori sappiano qual è la tua nicchia o professione.

    Come capire qual è il profilo giusto per te?

    Di certo, ognuna delle varianti ha i suoi pro e i contro che incidono sulla scelta.

    La prima tipologia di account, cioè quello personale, è il più agevole da gestire e l’unico che può essere reso privato continuando a utilizzare ogni formato proposto da Instagram.
    Inoltre, è consentito collegarvi pagine Facebook in caso se ne avesse voglia o bisogno.
    Mancano invece i dati statistici o per la monetizzazione ma, se non si hanno particolari esigenze, è sicuramente il migliore.

    La tipologia Business ha tutte le caratteristiche del profilo privato a cui si aggiungono altre opportunità come: impostare campagne ads e integrare i recapiti dell’attività.
    Ci sono inoltre i link via swipe up, gli indicatori di performance specifici per il marketing e i tool per la creazione di comunicazioni visive accattivanti.
    Per chi è l’account aziendale quindi? Imprese, negozi o chi punta sulla pubblicità a livello professionale.

    Il terzo, per i Creator, è la via di mezzo tra i due: ha tutto ciò di cui dispone il personale, integrando una lista di Insight e Analytics.
    È disponibile inoltre l’etichetta per la categoria e la possibilità di inserire le proprie informazioni di contatto, collegarsi a una pagina Facebook e aggiungere collegamenti alle storie.
    Lo svantaggio? Non può essere impostata la modalità privata.
    Se si vuole diventare influencer o figure di rilievo, monetizzando i contenuti, indubbiamente questa è l’opzione migliore.

    Ora che hai scelto il tipo di profilo adatta a te, miglioralo in tutti i suoi aspetti grazie alla nostra analisi #InstaFocus!

    Come passare da una tipologia di profilo all’altra

    Per cambiare tipo di account, apri il tuo profilo Instagram e segui questi semplici passi:

    • Tocca le tre piccole linee nell’angolo in alto a destra per accedere al menu.
    • Vai su Impostazioni > Account.
    • Clicca l’opzione impostazioni evidenziata
    • Tocca “Passa all’account professionale” e segui il processo di configurazione.
    • Passa all’account professionale evidenziato

    Avrai l’opportunità di selezionare la tua categoria aziendale, collegare una pagina Facebook (se non l’hai già fatto), aggiungere la tua posizione e i dettagli di contatto, e scegliere se vuoi un account Creator o Business.

    Se in qualsiasi momento vuoi cambiare di nuovo il tipo di account: vai sempre su Impostazioni, poi su Account e tocca “Cambia tipo di account”.
    Quindi seleziona “Passa ad account personale” o “Passa ad account business”.

    Semplice no?

    Domande rapide

    Per chi è adatto un account Privato?

    Un profilo Privato è pensato per chi utilizza Instagram come svago.

    Per chi è adatto un account Business?

    Un profilo Business è pensato per brand e aziende che voglio pubblicizzare i loro servizi o prodotti.

    Per chi è adatto un account Creator?

    Un profilo Creator è pensato per influencers e figure di rilievo che vogliono utilizzare Instagram come vetrina personale.

    Conclusioni

    Con questo articolo abbiamo delineato le varie modalità di profilo che potresti avere tra Privato, Business e Creator.
    Sei pronto/a per selezionare quella più adatta a te e sfruttarla al massimo!