Indice

    In questo articolo, vedremo cos’è la lista amici più stretti e come funziona.
    Inoltre vedremo insieme come farne un uso in ottica business per sfruttare al massimo le sue potenzialità.

    Cos’è la lista amici più stretti?

    La funzione “Amici più stretti” di Instagram ti permette di condividere le tue Storie solo con utenti selezionati grazie ad un elenco personalizzabile.

    Questa funzione consente quindi di condividere le Storie con un gruppo selezionato di utenti invece che con tutti gli account casuali che ti seguono,.

    La funzione non avvisa gli utenti se li aggiungete o li omettete dall’elenco.
    Coloro che sono stati selezionati sapranno che stanno visualizzando una Storia di un amico stretto quando vedranno un anello verde intorno alla foto del profilo e alla Storia di Instagram di un utente o un adesivo verde nell’angolo in alto a destra di una singola Storia.

    Come creare la lista amici più stretti?

    Vediamo insieme come creare una lista amici più stretti in pochi semplici punti.
    Per creare un elenco di amici stretti e aggiungervi persone:

    • Tocca l’immagine del tuo profilo in basso a destra dello schermo.
    • Seleziona il pulsante del meù nell’angolo in alto a destra.
    • Seleziona “Amici più stretti”dal menu verticale. Verrà visualizzato un elenco di utenti suggeriti da aggiungere all’elenco degli amici più stretti.
    • Tocca “Aggiungi” per includere qualcuno nell’elenco oppure utilizza il campo di ricerca in alto per individuare e aggiungere rapidamente una persona specifica.

    Se è la prima volta che si crea un elenco di amici stretti, toccare Crea elenco.
    Se si dispone già di un elenco di amici stretti, saltare questo passaggio.

    Una volta creato un elenco di amici stretti, è possibile condividere facilmente storie con loro.
    Scatta una foto o registrate un video, quindi toccate il pulsante Amici stretti nella parte inferiore dello schermo per condividerlo immediatamente.

    Suggerimento: per rimuovere qualcuno dall’elenco, vai all’interno del tuo profilo, seleziona la voce Impostazioni e poi clicca su Amici stretti.
    Visualizzerai il tuo elenco e potrai rimuovere persone cliccando accanto al nome utente.
    Gli utenti non vengono avvisati quando si effettua questa operazione.

    Sebbene Instagram non notifichi agli utenti quando li aggiungete o li rimuovete dall’elenco degli amici più stretti, si possono distinguere le storie condivise con gli amici più stretti da quelle condivise con tutti osservando il colore dell’anello intorno alla vostra foto del profilo nel feed.
    Gli amici più stretti vedono infatti un anello verde invece di un anello rosa.
    L’anello verde è dunque l’unico modo in cui un utente può capire di essere un amico stretto.

    Come utilizzarla la lista amici più stretti in ottica business

    Se lo strumento degli amici più stretti è solo un passatempo per l’utente medio, anche le aziende possono trarre vantaggio da questa funzione.

    Ricorda: per aggiungere qualcuno all’elenco è necessario seguirlo.
    Ciò significa che potresti dover seguire clienti o persone che normalmente non seguiresti con la pagina della tua azienda.

    Se hai un brand e vuoi ottimizzare al massimo la tua presenza su Instagram grazie a questa funzione, ecco per te alcuni consigli:

    • Premia i tuoi migliori follower
      Inevitabilmente durante la tua attività avrai follower che apprezzano i tuoi contenuti e commentano i tuoi post o follower che pubblicizzano i tuoi servizi ai loro amici.
      Prendi in considerazione l’idea di aggiungere questi follower fedeli e attivi alla vostra lista di amici più stretti e condividete coupon esclusivi, funzioni bonus o accesso anticipato alle nuove uscite.
    • Inviate contenuti e offerte esclusive ai membri VIP o del gruppo
      Se offri un’iscrizione VIP o un gruppo privato ai tuoi clienti, potreste inserire questi utenti nell’elenco degli amici più stretti per incentivarli ad unirsi al gruppo e a ricevere ulteriori vantaggi.
      Analogamente a quanto avviene per i vostri top follower potresti offrire codici di sconto esclusivi, accesso anticipato a prodotti o funzionalità, messaggi speciali, videomessaggi personalizzati e altro ancora.

    Se sei ad esempio un esperto di qualsiasi tipo (fitness coach, nutrizionista, ecc.), questo sarebbe un ottimo modo per riunire tutti i tuoi clienti in un unico gruppo su Instagram, dove possono ricevere contenuti esclusivi in quanto clienti fedeli.

    • Collabora con gli influencer
      Se collabori regolarmente con influencer specifici o brand ambassador per promuovere la tua attività, potrai aggiungere queste persone alla tua lista di amici più stretti per condividere nuove funzionalità, prodotti o aggiornamenti che possono utilizzare per promuovere il tuo brand in modo più efficace.
      In questo modo essi avranno accesso anticipato e la possibilità di farti domande prima che i dettagli vengano condivisi pubblicamente con tutti i tuoi follower.
    • Condividi contenuti privati o dietro le quinte
      L’uso delle storie di Instagram per mostrare contenuti dietro le quinte, come abbiamo visto in questo articolo, è una tattica molto diffusa ma a volte può essere che tu non voglia che tutti vedano questo lato dell’attività.
      Potresti quindi selezionare persone specifiche con cui ti senti più a tuo agio nel mostrare queste vulnerabilità o che sai che troverebbero più valore in queste sfaccettature uniche del vostro brand.
    • Mostra gratitudine ai clienti fedeli con un video di ringraziamento
      Anche se le storie di Instagram non sono così personali come un biglietto scritto a mano, potresti condividere un video di ringraziamento per i vostri clienti fedeli.
      Invece di dover inviare un DM a ciascuno di loro, potreste quindi inserirli tutti nell’elenco degli amici più stretti in modo da contattarli tutti insieme.

    Tutti i suggerimenti elencati sopra mostrano modi intelligenti per premiare e connettersi con il proprio pubblico su Instagram.
    Questa funzione è infatti un ulteriore modo di sfruttare Instagram per creare relazioni reali con i follower e i clienti del vostro profilo Instagram: fare un passo in più per offrire loro qualcosa di speciale aiuterà a convalidare la loro presenza e a fortificare la fedeltà al tuo brand.

    Ora che sai come sfruttare questa funzione in modo strategico, implementa il tuo bacino d’utenza grazie ad uno dei nostri pacchetti di crescita!

    Domande rapide

    Cos’è la lista “Amici più stretti”?

    Questa funzione di Instagram ti permette di condividere le tue Storie solo con utenti selezionati tramite un elenco personalizzabile.

    Come creare questa lista?

    All’interno del tuo profilo clicca il menù in alto a destra e seleziona Amici più stretti: ti apparirà l’elenco di persone che potrai selezionare.

    Come utilizzarla in ottica business?

    Questa funzione è un ulteriore modo di sfruttare Instagram per creare relazioni reali con i follower e i clienti che seguono il tuo brand, permettendoti infatti ad esempio di premiare e connetterti con il tuo pubblico selezionato.

    Conclusione

    Instagram ha creato inizialmente questa funzione per gli utenti che fanno un uso personale del social ma sempre un maggior numero di brand trova modi strategici per implementare questo strumento.
    Possiamo quindi sperare di vedere in futuro altre funzioni come questa da integrare nella pagina del tuo brand!