Avere un link in bio è essenziale. Esso rappresenta infatti l’unico posto su Instagram che vi permette di avere un link cliccabile.
In questo articolo parliamo di cosa significa link nella bio, quali sono i vantaggi del suo utilizzo, come inserirlo e quali sono i consigli per inserire ottimizzarlo al massimo.
Cosa significa link nella bio?
La maggior parte delle piattaforme di social media offre agli utenti la possibilità di informare sulla propria attività. Ad esempio, è possibile fornire informazioni sulla propria attività o azienda nella sezione “Informazioni” di Facebook.
Tuttavia, Instagram è rimasta a lungo l’unica piattaforma sociale senza un link diretto nella bio. Il motivo risiede nella natura dell’architettura di Instagram, che non consente di aggiungere link cliccabili in qualsiasi punto della sua interfaccia.
La situazione è cambiata abbastanza velocemente e ora è possibile inserire un singolo collegamento iper-testuale nella bio di Instagram. Il “link nella bio” indica un URL cliccabile che compare nella descrizione del vostro profilo Instagram.
Questo link può fornire informazioni essenziali sulla vostra attività e sui vostri prodotti.
Di solito, le persone includono infatti il link al proprio sito web aziendale per entrare in contatto con la propria azienda.
Perché il vostro marchio ha bisogno di un link nella bio di Instagram?
Come ogni imprenditore che si rispetti, la vostra presenza online è diversificata su diverse piattaforme sociali.
Potreste avere diverse strategie in corso nello stesso momento, come una vendita stagionale, un nuovo post sul blog, l’arrivo di un nuovo prodotto o un progetto a cui state lavorando.
Accendere tutti questi punti di contatto può richiedere molto tempo. È difficile sfruttare l’impatto collettivo di tutti i contenuti su diversi profili.
Ma con un link nella bio, non dovrete preoccuparvi di dare istruzioni dettagliate ai vostri follower su come trovare i vostri contenuti o di aggiungere link diversi sui vari canali sociali.
Avete infatti bisogno di un solo link per tutte le vostre piattaforme: è un link universale che reindirizzerà tutti i vostri follower esattamente dove desiderano andare.
Quali tipi di link si possono aggiungere?
Alcuni dei tipi più comuni che compaiono nelle bio di Instagram sono:
- Merchandise/Autopromozione: creati da persone che hanno creato prodotti che desiderano promuovere, come magliette o libri di marca.
- Sito web aziendale: aggiunti nella bio quando un marchio o un’azienda desidera collegarsi direttamente al proprio sito web o negozio online.
- Altri link ai social media: destinati alla promozione incrociata di altre piattaforme di social media, come l’account Twitter o il canale YouTube.
- Link di affiliazione: consentono agli utenti di ottenere una commissione sugli acquisti effettuati presso negozi online come Flipkart e Amazon.
- Sponsorizzazioni e partnership: sono link pubblicitari di sponsor che pagano un importo per un posto nella biografia di un account.
- Link alla bio: Contiene un link che porta a una pagina che ne contiene molti altri. L’aggiunta di un link di questo tipo nella bio è diventata una pratica sempre più comune.
Potete usare quindi questa funzione per promuovere letteralmente qualsiasi cosa che rientri nelle linee guida della community di Instagram.
Come inserire un link nella bio di Instagram?
È molto semplice aggiungere o aggiornare il link nella bio su Instagram. Per farlo, potete utilizzare l’app mobile di Instagram o il suo sito web sul desktop:
- Aprite l’app di Instagram sul vostro dispositivo mobile. Accedere al proprio account se non si è già effettuato l’accesso.
- Toccate l’icona della foto del profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo per accedere alla pagina del profilo. Toccare “Modifica profilo”.
- Aggiungere il link che si desidera aggiungere alla biografia di Instagram nel campo “Sito web”.–
- Toccate “Fatto” nell’angolo superiore destro dello schermo per salvare le modifiche.
Strumenti per i link nella bio
Quando si desidera condividere i link a più pagine nella propria bio, è meglio utilizzare uno strumento per i link nella bio. Questi strumenti consentono di creare una pagina di destinazione personalizzata che ospita tutti i link che si desidera condividere.
È sufficiente aggiungere l’URL di questa pagina di destinazione nella bio di Instagram per consentire ai follower di accedere a tutti i link desiderati.
Ecco 4 strumenti per i link nella bio che potete utilizzare:
- Linktree
Linktree è un’opzione eccellente per tutti coloro che desiderano una soluzione conveniente per i link nella bio. La sua versione gratuita è dotata di funzioni piuttosto robuste, che consentono di aggiungere un numero illimitato di link e di personalizzarli con immagini e icone. Se volete sbloccare ancora più funzioni di personalizzazione, come la rimozione del logo di Linktree e la sua sostituzione con il vostro, dovete optare per il piano Pro. - Lnk.Bio
Anche Lnk.Bio è un’ottima opzione, in quanto consente di aggiungere un numero illimitato di link anche con il piano gratuito. I piani a pagamento consentono di creare URL personalizzati che si adattano al vostro branding e persino di programmare gli aggiornamenti dei link. - Feedlink
Feedlink è un potente strumento di EmbedSocial per inserire link nella bio. Viene fornito con pagine di destinazione ottimizzate per i dispositivi mobili che appaiono perfette su qualsiasi dispositivo. Inoltre, vi permette di tenere sotto controllo le vostre prestazioni monitorando le statistiche dei clic per ogni link. Per avere una visione a 360 gradi delle vostre prestazioni, dovreste combinare queste statistiche con i report di Instagram Insights. Come Linktree, anche Feedlink offre una versione gratuita adatta ai piccoli account. Ulteriori funzioni sono disponibili con i piani a pagamento.
In questo articolo, vi avevamo inoltre suggerito altre app utili per migliorare la vostra presenza sui social!
Suggerimenti per la creazione e l’utilizzo della funzione link nella bio di Instagram
Se volete condividere più di un link, create una pagina di destinazione personalizzata: è possibile avere più link in un luogo centrale utilizzando le landing page per rendere accessibili agli utenti più contenuti.
Potete raggruppare pagine come le vendite, le informazioni di contatto, le recensioni dei clienti, i nuovi prodotti o altre pagine dei social media.
Testate il vostro link sia sull’applicazione mobile che su quella desktop: questo assicura che il link funzioni su ogni versione dell’app e che si apra al sito web corretto.
Aggiornate inoltre periodicamente i contenuti presenti nei link: nuovi contenuti consentono ai nuovi follower e a quelli ricorrenti di vedere tutti i tipi di prodotti o servizi che offrite.
Aggiungere regolarmente nuovi contenuti al vostro link nella bio aumenterà anche l’engagement se i vostri post ricorderanno ai vostri follower i contenuti disponibili nel link.
Ricordate regolarmente ai follower il link nella bio attraverso i vostri post: questo è un vantaggio per le persone che promuovono i loro prodotti nei loro post su Instagram, poiché i vostri follower possono sapere che un prodotto in evidenza sarà disponibile per l’acquisto attraverso il vostro link nella bio.
Utilizzate profili linkabili o hashtag nella vostra bio: Instagram consente agli utenti di includere profili o hashtag Instagram nel testo della propria bio. Questo può essere utile per i marchi che hanno più account Instagram o che hanno hashtag specializzati su misura per il loro marchio o per una campagna.
Perché il link di Instagram nella bio non funziona?
Anche dopo aver aggiunto un link nella bio, se non funziona è perché non lo state usando nel modo giusto. I motivi potrebbero essere i seguenti:
- Non avete aggiornato l’app di Instagram
- Non state aggiungendo il link nella sezione giusta
- L’URL non è valido e non riesce a caricarsi o potrebbe addirittura portare i vostri utenti all’errore 404.
- C’è un errore di battitura nell’URL
- Un bug di Instagram ha fatto sì che non funzionasse
- Instagram ha bloccato il vostro link nella bio
Questi sono solo alcuni motivi per i quali il vostro link in bio potrebbe non funzionare.
Ma c’è uno svantaggio nell’uso del link nella bio?
Gli algoritmi di Instagram incoraggiano i marketer a pubblicare regolarmente.
Ciò significa che potete promuovere diversi prodotti o servizi con ogni vostro post.
Supponiamo che oggi pubblichiate un post che invita gli utenti a consultare il vostro link nella bio. Una volta sostituito, il link non sarà più rilevante per i post più vecchi. In altre parole, indirizzerete le persone alla pagina sbagliata.
Molti di loro si confonderebbero cercando di trovarne uno inesistente nella bio menzionato nel vostro post precedente.
Come soluzione, è necessario aggiornare i post più vecchi ed eliminare la dicitura “Link nella bio”.
Inoltre, sostituire il link nella bio ogni volta che si pubblica un nuovo post richiede molta dedizione.
Domande rapide
Cos’è un link in bio?
È un URL cliccabile che compare nella descrizione del vostro profilo Instagram.
Conclusioni
Il link nella bio di Instagram è assolutamente fondamentale per la condivisione dei propri contenuti extra-Instagram.
I brand che utilizzano correttamente questa funzione nella bio sono in grado di portare traffico al loro sito web, monetizzare il loro pubblico di Instagram e promuovere i loro ultimi prodotti.
Inserire l’URL del proprio sito web o e-commerce nella bio di Instagram è quindi sempre una buona mossa strategica.
Tuttavia, se volete ottenere il massimo da quell’unico link, uno strumento di condivisione dei link vi aiuterà a fare di più, come condividere più link, mostrare video e fare promozione incrociata su diversi social media.
Preparatevi a trasformare i vostri follower in clienti!
Volete avere più follower e quindi più potenziali clienit? Lasciatevi aiutare da noi!