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    Vuoi sapere cosa sono le Instagram Ads e come utilizzarle?
    In questo articolo
     ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere.

    Cosa sono le Instagram Ads

    Con più di un miliardo di utenti attivi, Instagram è di fatto una piattaforma leader tra i social media ed è diventata una comunità online vasta e diversificata con un potenziale di marketing illimitato.

    Le Instagram Ads sono fondamentalmente le pubblicità collegate ad un brand presente sul social.

    Questo tipo di campagne pubblicitarie, sono pensate per convertire il follower da semplice spettatore a consumatore.

    5 tipologie di Instagram Ads

    Quando si tratta di fare pubblicità su Instagram esistono tipi diversi di formati.

    Avere diverse tipologie di formato significa che si può scegliere il miglior tipo di annuncio che corrisponde al tuo obiettivo specifico.

    • Immagini: sono adatte a campagne con un contenuto visivo convincente che può essere trasmesso in una singola immagine.
      Queste immagini possono essere create da fotografie di alta qualità o da design e illustrazioni.
      È anche possibile aggiungere del testo alle immagini.
    • Storie: i contenuti possono essere presenti in immagini o video a tutto schermo che appaiono tra le storie degli utenti.
      Quando si progettano questo tipo di Ads, si possono utilizzare elementi come filtri, testo, GIF e adesivi interattivi.
    • Video: simili alle immagini, le Ads in formato video su Instagram consentono alle aziende di dare agli utenti uno sguardo più da vicino al loro marchio, ai loro prodotti e servizi.
      Questo tipo di Ads possono essere lunghe fino a 60 secondi, ma i video più brevi sono di solito più efficaci.
    • Carosello: gli annunci a carosello presentano una serie di immagini o video (fino a 10) che gli utenti possono scorrere.
      Possono apparire sia in-feed che all’interno delle storie, con un pulsante call-to-action o un link di swipe up che porta gli utenti direttamente al sito web.
    • Reels: con il successo del lancio di reels, Instagram ha recentemente annunciato la possibilità di fare pubblicità al loro interno.
      Gli annunci vengono mostrati tra i reels, con specifiche simili agli annunci delle storie (video verticali a schermo intero), e possono durare fino a 30 secondi.

    Come utilizzare le Instagram Ads

    Con così tanti tipi diversi di formati disponibili, può essere difficile selezionarne uno da usare per la tua campagna.

    Per capire in quale ottica pensare e utilizzare le Instagram Ads, usa queste domande come guida.

    1. Qual è il mio obiettivo?

    Con la tua strategia di social media marketing in mente, identifica il risultato più importante per la tua campagna di annunci Instagram.
    Vuoi guidare il traffico verso il tuo sito web? Ottenere visualizzazioni video per un nuovo prodotto? Aumentare la brand awareness?
    Dopo aver chiarito il tuo obiettivo, puoi scegliere alcuni potenziali formati in base agli obiettivi supportati e alle opzioni call-to-action per ogni tipo di annuncio.

    2. Chi è il mio pubblico di riferimento?

    A seconda di chi desideri raggiungere con i tuoi annunci Instagram, alcuni tipi di annunci potrebbero essere migliori di altri.
    Pensa alle abitudini e ai comportamenti del tuo pubblico.
    Passano per esempio più tempo a guardare storie e reels invece di scorrere il loro feed?
    Scegli quindi tipi di annunci con obiettivi e call-to-action che corrispondono alle preferenze naturali del tuo pubblico.

    3. Cosa ha funzionato meglio con i tuoi follower?

    È probabile che i tuoi follower organici abbiano molte somiglianze con il pubblico a cui ti rivolgerai con i tuoi annunci Instagram.
    Quindi, guarda il tuo feed per vedere quali tipi di contenuti hanno funzionato bene, questo può darti una buona indicazione di quali formati potrebbero riscuotere successo.

    Ora sai come selezionare le Instagram Ads adatte e utilizzarle al meglio!

    Quanto costa sponsorizzare su Instagram?

    Definire un costo ben preciso è impossibile.

    Ovviamente, iscriverti ad Instagram non prevede alcun tipo di spesa.
    Ad ogni modo, se vuoi raggiungere un volume di pubblico superiore, devi essere disposto a spendere qualcosa in più.

    Promuovere un contenuto a pagamento su Instagram tramite i suoi mezzi di sponsorizzazione richiede un investimento di tempo e denaro, senza garantirti un risultato preciso.

    La creazione dei contenuti giusti infatti richiede tempo e fatica e devi saper sfruttare al meglio il risultato.
    Può bastarti un solo post per raggiungere risultati straordinari, così come tanti post in sequenza possono risultare inutili e creare poco engagement.

    Ma perchè non ottenere risultati concreti e stabili ad ogni post che pubblichi?
    Con il nostro pacchetto #InstaEngage incrementeremo la viralità dei post che pubblicherai portandoli a ricevere mi piace e commenti in target, aumentando così il tuo engagement.

    Come faccio a sapere che si tratta di Ads?

    Su Instagram non è insolito vedere la tua celebrità preferita parlare dei suoi vestiti o delle sue vacanze, ma come fai a sapere se sono stati pagati per questi post?

    Rivolgersi a personaggi noti si rivela uno strumento molto efficace per sponsorizzare, in quanto il coinvolgimento diretto di influencer è capace di generare nei consumatori maggiore fiducia.

    Fondamentali per riconoscere le finalità promozionali, sono gli Hashtags della trasparenza.

    Quelli più utilizzati sono i seguenti:

    • #ADV o #AD o #ADVERTISING o #SPONSORED o #PROMOTED:  indica che esiste un accordo commerciale nel quale un brand paga un influencer per pubblicizzare un proprio bene o servizio.
    • #SUPPLIEDBY: l’influencer riceve dei servizi o delle esperienze gratuitamente, in cambio di visibilità.
    • #GIFTEDBYl’influencer riceve in regalo un prodotto che può decidere se mostrare o meno ai propri seguaci.

    L’utilizzo degli hashtag della trasparenza non è mai una scelta casuale ma un vero e proprio obbligo contrattuale proprio per l’enorme potenzialità degli influencer di influenzare i propri follower.
    In questo modo, questi accorgimenti rendono gli utenti più consapevoli dell’uso dei social.

    Domande frequenti

    Cosa sono le Instagram Ads?

    Le Instagram Ads sono inserzioni pubblicitarie di un brand presenti su Instagram.

    Come utilizzare le Instagram Ads?

    Le Instagram Ads possono essere utilizzate in formati diversi. É fondamentale quindi individuare il proprio target di riferimento e il proprio obiettivo in modo da creare contenuti efficaci.

    Quanto costa sponsorizzare su Instagram?

    Il prezzo per promuovere un contenuto sponsorizzandolo su Instagram varia in base alla copertura e al tempo per il quale si vuole sponsorizzare. Tuttavia, ciò non garantisce un risultato preciso.

    Come faccio a sapere che si tratta di Ads?

    Per obbligo di legge, è necessario indicare la finalità pubblicitaria di un contenuto postato tramite gli hashtags della trasparenza.

    Conclusioni

    Ora che hai capito cosa sono le Instagram Ads e come utilizzarle, c’è solo una cosa da fare: applicare ciò che hai imparato creando la tua prima campagna pubblicitaria di Instagram!