Gli hashtag di Instagram sono ancora uno dei modi più efficaci per ottenere engagement sui vostri post di Instagram.
Ma come si usano? Come trovare gli hashtag migliori per il vostro account Instagram? Devono essere inseriti nella didascalia o nei commenti?
In questo articolo, vi forniremo la guida definitiva agli hashtag di Instagram.
A cosa servono gli hashtag di Instagram?
Gli hashtag di Instagram sono fondamentalmente un modo per etichettare e classificare i contenuti.
Aiutano quindi Instagram a mostrare i vostri post agli utenti interessati.
Nella loro funzione più semplice, gli hashtag utilizzati alimentano i risultati della ricerca sulla pagina Esplora di Instagram.
Ma non finisce qui.
Gli hashtag vengono utilizzati anche come riferimento per l’algoritmo di Instagram, che può così classificare i vostri contenuti e suggerirli agli utenti che ritiene più interessanti.
Essi sono sempre stati al centro di numerosi dibattiti, soprattutto in seguito alla recente raccomandazione di Instagram di utilizzare solo da 3 a 5 hashtag.
Il lento passaggio di Instagram alla ricerca semantica per parole chiave inoltre apre un nuovo mondo di possibilità per la scoperta dei contenuti, indicando che anche le parole nelle didascalie o gli argomenti presenti all’interno dei video diventeranno ricercabili.
Tuttavia, nonostante questi importanti progressi, gli hashtag funzionano e, se abbinati a una solida strategia di contenuti, possono aiutare a ottenere risultati impressionanti.
Quanti hashtag Instagram dovreste usare nei vostri post?
Come abbiamo detto, Instagram ha recentemente consigliato ai creatori di utilizzare tra i 3 e i 5 hashtag nei loro post nonostante ne permetta fino a 30 per post.
Questo va contro tutto ciò che abbiamo sentito in precedenza su come funzionano gli hashtag su Instagram ma in base alla loro nuova attenzione alle parole chiave e al SEO, ha senso.
Instagram sta infatti introducendo altri feed di contenuti “suggeriti”, come la scheda Instagram Reels, ad esempio.
Ma per fornire contenuti suggeriti che siano davvero una corrispondenti alla parola chiave, Instagram deve essere in grado di categorizzarli accuratamente. La teoria? Meno hashtag = categorizzazione automatica più affidabile.
Quindi, quanti hashtag si dovrebbero usare su Instagram?
Per il momento l’utilizzo di un maggior numero di hashtag è ancora la strategia migliore per aumentare la portata e il coinvolgimento nei post del feed di Instagram.
Tuttavia, con l’introduzione di un maggior numero di feed di contenuti “suggeriti”, concentrarsi su un numero inferiore di hashtag iper-rilevanti potrebbe essere una tattica da provare.
Quali sono i diversi tipi di hashtag di Instagram?
Prima di scegliere gli hashtag per i vostri post è bene considerare i diversi tipi di hashtag che potete includere.
In questo modo vi assicurerete di coprire tutte i punti fondamentali della vostra strategia di hashtag.
Esistono cinque tipi principali di hashtag da considerare:
- basati sulla località, come #Italia
- di marca per campagne o eventi, come #milanfashionweek
- di settore che descrivono la vostra nicchia, come #weddingplanner
- incentrati sulla comunità per riunire la vostra comunità, come #LGBTQ+
- descrittivi che descrivono il contenuto del vostro post, come #cibovegano
Non esiste una formula segreta per stabilire il numero di hashtag da includere ma tenere a mente le diverse categorie può fornire una valida ispirazione e aiutare a guidare la vostra strategia.
Quali sono i vantaggi dell’uso degli hashtag su Instagram?
L’utilizzo di hashtag pertinenti e mirati nei vostri post e nelle vostre storie è uno dei modi migliori per farsi scoprire da un nuovo pubblico su Instagram.
L’uso degli hashtag “giusti” può mettervi di fronte al vostro pubblico di riferimento!
Questo può tradursi in maggiore coinvolgimento, più follower e più clienti per il vostro marchio o la vostra azienda!
Ma non è tutto.
Gli hashtag hanno anche molti altri usi oltre a quello di migliorare il vostro potenziale di essere scoperti.
Possono essere utilizzati per creare comunità, reperire contenuti generati dagli utenti (UGC), condurre campagne, ricercare il proprio pubblico e molto altro ancora.
Ecco perché è così importante avere una strategia chiara e ben fatta: senza di essa, potreste perdere l’opportunità di ottimizzare il vostro account e di aumentare il coinvolgimento.
Ecco alcuni suggerimenti per te:
- Utilizza uno strumento di suggerimento di hashtag
Lo strumento di suggerimento hashtag di Later è un modo semplice per trovare hashtag basati sul contenuto del vostro post e su hashtag simili nel vostro settore.
Per utilizzarlo, digitate un hashtag nella barra di ricerca dello strumento, premete “Suggerisci” e lo strumento genererà immediatamente nuovi hashtag, ordinati per rilevanza:
- Conduci ricerche sulla pagina di esplorazione di Instagram
La pagina Esplora di Instagram è un’ottima fonte di ispirazione per la vostra strategia di hashtag su Instagram.
Per ottenere i migliori risultati, cercate parole chiave pertinenti al vostro marchio o contenuto e controllate i risultati “In evidenza”.
- Controlla il volume degli hashtag di Instagram utilizzando lo strumento di ricerca dei tag di Instagram
Quando si tratta di trovare gli hashtag migliori, il volume dei post è una metrica molto importante.
Se un hashtag è già stato utilizzato in milioni di post, è probabile che il vostro post rischi di perdersi.
D’altro canto, se un hashtag ha solo poche centinaia di post, è probabile che nessuno lo stia cercando nella pagina Esplora di Instagram. Per una via di mezzo sicura, puntate su hashtag con un numero di post compreso tra 10K e 200K.
Per verificare il volume di post di un hashtag, visitate lo strumento di ricerca dei tag di Instagram nella pagina Esplora.
Questo è un ottimo modo per verificare gli hashtag e può anche fornire una preziosa ispirazione. Ad esempio, potreste scoprire un hashtag più di nicchia che inizia con la stessa parola chiave ma che ha un volume di post molto più elevato.
Dove usarli: nella didascalia o nella sezione dei commenti?
Instagram ha confermato che gli hashtag sono efficaci sia nella didascalia del post che nella sezione dei commenti, quindi sta a voi decidere dove condividerli.
Tuttavia, vale la pena di considerare la tempestività. Se postate manualmente gli hashtag nella sezione dei commenti, dovrete farlo non appena il vostro post viene pubblicato.
Con la giusta strategia non solo raggiungerete più persone, ma anche le persone giuste per il vostro marchio o la vostra attività.
Ovvero: le persone che probabilmente creeranno engagement con i vostri contenuti.
L’utilizzo di 15-30 hashtag pertinenti aiuterà i vostri post a comparire in un maggior numero di risultati di ricerca sull’app, aumentando la probabilità di ricevere like e commenti.
Come risparmiare tempo con la vostra strategia di hashtag su Instagram
Trovare 15-30 hashtag per ogni post condiviso richiede molto tempo, ma ci sono modi per rendere il processo più efficiente.
Uno di questi è quello di creare elenchi di 15-30 hashtag in linea con i temi principali dei vostri contenuti, che potrete modificare e aggiungere rapidamente a ogni post.
Domande rapide
A cosa servono gli hashtag di Instagram?
Gli hashtag di Instagram sono un modo per etichettare e classificare i contenuti. Aiutano quindi Instagram a mostrare i vostri post agli utenti interessati.
Quanti hashtag Instagram usare?
Per il momento l’utilizzo di un maggior numero di hashtag (15/30) è ancora la strategia migliore per aumentare la portata e il coinvolgimento nei post del feed di Instagram.
Quali sono i diversi tipi di hashtag di Instagram?
Possono essere: riferiti a località, marca, settore, comunità o descrittivi.
Conclusioni
Il modo migliore per costruire la vostra strategia di hashtag? Partendo da una base solida.
Una volta individuati gli hashtag da utilizzare, è importante iniziare a testarli e analizzare i risultati.
L’analisi delle prestazioni infatti è il modo migliore per monitorare il successo delle vostre ottimizzazioni e vi permetterà di perfezionare la vostra strategia nel tempo!