Indice

    Vuoi scoprire cos’è l’engagement su Instagram e come aumentarlo?

    Leggi questo articolo dove ti sveliamo tutti i segreti di questa metrica fondamentale!

    Cos’è l’engagement

    L’engagement è tutto ciò che riguarda il coinvolgimento con il tuo pubblico di riferimento.
    Senza engagement su Instagram, stai essenzialmente parlando a una stanza vuota.

    Su Instagram è infatti fondamentale costruire organicamente un coinvolgimento che sia forte e duraturo.

    Tenere d’occhio il tuo engagement su Instagram non solo ti aiuta a vedere se i tuoi sforzi di social media marketing stanno pagando ma ti guida anche verso la costruzione di connessioni più profonde con i tuoi follower.
    Per la tua attività questa metrica chiave potrebbe fare la differenza.

    Infatti per avere una presenza efficace sul social non hai solo bisogno di un pubblico: hai bisogno di coinvolgimento e quindi engagement.
    Hai bisogno dunque di commenti, condivisioni, mi piace e altre interazioni che dimostrino che il tuo contenuto riscontri successo tra le persone che lo vedono.

    È importante quindi prendersi il tempo per creare post di qualità, per incoraggiare la conversazione e per connetterti genuinamente con i tuoi follower.
    I benefici saranno assicurati!

    Perchè l’engagement è importante

    L’engagement su Instagram è importante per due ragioni chiave:

    1. Ti mostra come le persone stanno reagendo al tuo contenuto.
      Più il tuo pubblico si relaziona ai tuoi contenuti, più alto sarà il tuo coinvolgimento.
      Questo è un chiaro segno che la tua strategia sta dando i suoi frutti.
    2. L’engagement è uno dei fattori di ranking importanti per l’algoritmo di Instagram.
      Quando Instagram carica il suo feed, l’algoritmo mira a far emergere i post con cui è più probabile che l’utente interagisca.
      Se ti impegni regolarmente quindi i tuoi post hanno maggiori probabilità di apparire in cima al feed.

    In breve più coinvolgimento ottiene il tuo contenuto, più è probabile che i tuoi follower lo vedano.

    Ricorda: l’engagement ha valore solo quando è reale e proveniente da persone interessate. Perché quindi non sfruttare al massimo questa metrica?
    Scopri #InstaEngage per aumentare organicamente i like e i commenti ai tuoi post!

    Come funziona l’algoritmo di Instagram

    L’algoritmo di Instagram è un insieme di molteplici fattori che aiuta la piattaforma a decidere quali contenuti devono avere la priorità rispetto ad altri.

    Parliamo quindi di un insieme di regole che determinano quale contenuto viene visto prima di un altro, con lo scopo di personalizzare la tua esperienza.
    L’algoritmo ha quindi un impatto decisivo sul tuo feed.

    Ogni volta che un utente apre l’app, gli algoritmi di Instagram setacciano istantaneamente tutti i contenuti disponibili e usano queste calcoli speciali per decidere:

    • Quali post vanno in cima al feed, e in quale ordine;
    • Quali post sono presenti nella scheda Esplora;
    • In quale ordine le storie, i video in diretta e i Reel appaiono nel feed e nelle rispettive schede, ecc.

    In altre parole ci sono fattori specifici che personalizzano il tuo feed e le tue storie così come la tua scheda Esplora.

    È importante quindi sapere che l’algoritmo prende anche in considerazione:

    • Il tuo rapporto con i tuoi follower.
      Vi seguite a vicenda? Vi hanno cercato per nome? Vi mandate messaggi o lasciate commenti? Vi taggate a vicenda nei vostri post?
    • La rilevanza del contenuto: Instagram traccia l’affinità degli utenti e deduce cosa c’è in una data foto o video per proporre il contenuto che la gente vuole.
    • La tempestività del tuo post.
      I post più recenti hanno infatti la priorità su quelli più vecchi.

    Naturalmente Instagram è sempre in evoluzione quindi ci saranno certamente modifiche all’algoritmo con il passare degli anni.
    Ma qualunque siano le caratteristiche e i cambiamenti che l’algoritmo può riservare all’app, creare contenuti Instagram coinvolgenti è e sarà sempre una strategia vincente per ottenere un buon engagement.

    Vediamo dunque come misurare il tuo engagement!

    Come si misura l’engagement

    L’engagement su Instagram va oltre il guardare semplicemente il numero dei tuoi follower.
    Esso infatti misura come il tuo pubblico sta interagendo con i tuoi contenuti.

    Fondamentalmente ogni volta che uno dei tuoi follower compie un’azione sul tuo profilo o in risposta a uno dei tuoi post ciò influisce sul tuo engagement.

    Ecco alcune delle comuni metriche di coinvolgimento di Instagram:

    • Mi piace
    • Commenti
    • Salva
    • Condivisioni

    Altre metriche di coinvolgimento includono:

    • DM
    • Click sui link
    • Menzioni
    • Uso degli hashtag
    • Interazioni con gli adesivi delle storie

    Stai cercando una formula per calcolare il tuo engagement su Instagram?
    Questo dipende da come si misura il coinvolgimento: se per portata, impressioni, numero totale di seguaci, visualizzazioni video, ecc.

    Ecco a te le due formule di engagement di Instagram più utilizzate:

    • Engagement basato sui follower

    Diciamo che vuoi calcolare il tasso di coinvolgimento per un singolo post di Instagram in base ai follower. Prenderai il numero di azioni sul post, lo dividerai per il tuo numero totale di follower e lo moltiplicherai per 100.
    Se stai già sudando pensando alle tue verifiche di matematica del passato non preoccuparti, te lo spieghiamo noi.

    Facciamo un esempio pratico: se hai 1.000 follower e il tuo post su Instagram ha ricevuto 70 like, 15 commenti e 5 condivisioni, il tuo tasso di coinvolgimento è pari al 9%.

    Calcolare il tasso di coinvolgimento di Instagram in base ai tuoi follower ti dà una buona idea di come i tuoi follower si sentono in merito al tuo contenuto.
    Tuttavia esso non tiene conto di quanti di quei follower hanno effettivamente visto il post.
    Per avere un’idea di questa metrica, dovrai calcolare l’engagement basato sulle impressioni.

    • Engagement basato sulle impressioni

    Per calcolare il tuo tasso di coinvolgimento di Instagram basato sulle impressioni userai la stessa formula precedente ma sostituendo il tuo numero di follower con il numero totale di impressioni.

    Quindi, se il tuo post è stato visto da 515 persone (impressioni) e ha ricevuto un totale di 25 coinvolgimenti, il tuo tasso di coinvolgimento sarà del 4%.

    La formula di engagement basata sulle impressioni ti mostra quante persone hanno interagito con il tuo contenuto basandosi sulle persone che lo hanno effettivamente visto, piuttosto che sul numero di persone che seguono il tuo account.

    Hai già la calcolatrice a portata di mano?

    10 consigli pratici per aumentare l’engagement

    Ma come aumentare questa metrica così fondamentale? Ecco 10 consigli pratici:

    • Conosci il tuo pubblico
      È difficile creare contenuti efficaci se non sai per chi li stai creando.
      I dati demografici del tuo pubblico di riferimento ti aiuteranno a definire il tipo di contenuto che pubblichi, che tono utilizzare e anche quali giorni e orari pubblicare.
      È fondamentali quindi individuare il tuo target di riferimento!
    • Sii autentico/a
      Sui social media è meglio essere trasparenti e diretti.
      Condividi contenuti che vanno oltre la tua campagna di marketing per far conoscere le persone e le esperienze reali che stanno dietro a ciò che fai.
      Questo potrebbe significare condividere il dietro le quinte in una storia di Instagram o scrivere una didascalia che riveli la tua personalità e i tuoi interessi personali.
    • Condividi immagini di qualità
      Instagram, nel caso non l’avessi notato, è un mezzo visivo.
      La creazione di immagini che si distinguono all’interno del feed è quindi importante, come abbiamo visto in questo articolo.
      Un piccolo suggerimento: i contenuti visivi colorati incrementano la voglia degli utenti di leggerne il contenuto del 70%.
    • Crea caroselli per i tuoi post
      Una volta che hai imparato a creare immagini accattivanti, prova a pubblicarne alcune con i caroselli.
      I caroselli, post di Instagram con più immagini, sono infatti un ottimo modo per aumentare l’engagement.
      I post di un carosello ottengono in media il 3,1x di coinvolgimento in più rispetto ai post regolari e, globalmente, hanno il più alto tasso di coinvolgimento medio tra tutti i tipi di post che puoi pubblicare.
    • Pubblica contenuti video e Reels
      I video e i Reels sono accattivanti e coinvolgenti, così coinvolgenti infatti che i post con video ricevono circa il 38% in più di coinvolgimento rispetto alle immagini.
    • Scrivi didascalie forti
      Un’immagine vale più di mille parole, ma mille parole valgono comunque mille parole!
      Le didascalie di Instagram possono essere lunghe fino a 2.200 caratteri e contenere fino a 30 hashtag. Usali!
      Le buone didascalie aggiungono contesto e mostrano la tua personalità, umanizzando così il tuo brand o la tua attività.
    • Rispondi a domande e commenti
      È fondamentale partecipare alle conversazioni che si creano sotto il tuo post!
      Fa sentire i follower visti e ascoltati aumentando così l’entusiasmo che li porterà a parlare ancora con te in futuro.
    • Pubblica in modo coerente e in momenti strategici
      Più pubblichi, più opportunità hanno i tuoi follower di aumentare il tuo engagement.
      Impegnati in un piano editoriale che ti permetta di mantenere il tuo feed attivo ed interessate e i tuoi follower incuriositi.
      Naturalmente è fondamentale anche postare in modo coerente al momento giusto e negli orari opportuni.
    • Sii attivo nelle storie
      Le storie di Instagram hanno una portata incredibile.
      Mezzo miliardo di persone usano le usano ogni giorno e il 62% degli utenti dice di essere diventato più interessato a un brand o a un prodotto dopo averlo visto nelle storie.
      Non solo le persone ti guarderanno ma con le storie hai l’opportunità di coinvolgere gli adesivi: domande, sondaggi e conto alla rovescia sono tutte opportunità per accendere la conversazione e connettersi direttamente con i tuoi follower.
    • Aggiungi call to action
      Vuoi il coinvolgimento dei tuoi post? A volte basta chiedere.
      Una call to action convincente può stimolare l’attività, i mi piace, le risposte o le condivisioni se fatta con cura.
      Usare brevi frasi chiare aiuta ad attirare facilmente l’attenzione dell’utente e, quindi, a ottenere un numero più alto di conversioni.
      Al giorno d’oggi si ha sempre fretta e spesso le persone che scorrono il proprio feed non hanno voglia di leggere tutto il contenuto fino in fondo: call-to-action efficaci dovranno, perciò, catturare l’attenzione a primo impatto.

    Domande rapide

    Cos’è l’engagement?

    L’engagement è tutto ciò che riguarda il coinvolgimento con il tuo pubblico di riferimento.

    Perchè l’engagement è importante?

    Ti aiuta a monitorare come reagiscono le persone ai tuoi contenuti e aiuta i tuoi post ad apparire in cima al feed.

    Come si misura l’engagement?

    Esistono due formule: engagement basato sui follower e engagement basato sulle impressioni, spiegate all’interno di questo articolo.

    Conclusioni

    Grazie a questo articolo finalmente sai tutto sull’algoritmo di Instagram e sull’engagement: cos’è, come misurarlo e come migliorarlo.
    Sei pronto/a per il successo!