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    I DM di Instagram possono essere un’ottima risorsa per la vostra azienda.

    150 milioni di persone infatti utilizzano la messaggistica diretta di Instagram per comunicare ogni mese.

    Dalla gestione della comunità all’assistenza ai clienti, i brand possono generare molto valore commerciale con la giusta strategia di comunicazione dei DM di Instagram.

    In questo articolo vi illustreremo tutto ciò che c’è da sapere sui DM di Instagram.

    Cosa sono i DM di Instagram?

    Nel mondo digitale, con “DM” (Direct Message) si intende il messaggio diretto.
    Il DM è quindi una modalità di comunicazione privata tra gli utenti dei social media. Quando invii un messaggio diretto, solo tu e il destinatario potete leggerne il contenuto.

    Di solito, i DM di Instagram sono una risorsa poco esplorata quando si tratta di fare rete e comunicare. Tuttavia, possono creare un valore duraturo del brand, portando più clienti alla vostra azienda.

    Attraverso un approccio comunicativo persistente e un’adeguata strategia di social media marketing, il vostro marchio può creare un impatto.

    Di seguito sono riportati i punti critici che dovreste conoscere per comprendere meglio il significato dei DM in Instagram.

    Le diverse tipologie di DM

    Il marketing dei DM aiuta l’azienda a sviluppare relazioni con i potenziali clienti ed è più adatto alla risoluzione dei problemi e a un migliore servizio clienti.

    I DM di Instagram possono essere quindi la vostra arma segreta per generare lead in modo efficace e far crescere le vendite e si presentano in diverse tipologie:

    • Messaggi di testo
      Comunicare con influencer o marchi o rispondere ai potenziali clienti che hanno mostrato interesse per il vostro marchio.

    Per risolvere rapidamente i problemi dei clienti, potete creare e salvare le risposte ai messaggi di testo di Instagram. È straordinariamente efficace per aumentare le vendite, perché quando comunicate rapidamente con i vostri consumatori, questi si sentono apprezzati.

    • Immagini e video
      I DM di Instagram consentono di utilizzare le immagini. Pubblicando immagini informative, i contenuti visivi informativi ottengono maggiore attenzione e coinvolgimento.

    DMs supporta il formato dei contenuti audiovisivi. Create video di auto-aiuto, consigli e buone pratiche sull’uso di un prodotto. Utilizzate video brevi e divertenti per illustrare il vostro marchio o prodotto e inviateli tramite DM ai vostri follower. È anche possibile condividere i post video in-feed sui DM.

    • Emoji e GIF
      Potete umanizzare il vostro marchio usando le emoji. Per dare un tono al marchio e creare un impatto duraturo, utilizzate GIF ed emoji. A volte la condivisione di questo tipo di contenuti rafforza il rapporto con i consumatori e contribuisce a creare una base di clienti fedeli.

    Si è visto che gli utenti rispondono alle GIF o alle emoji inviandone una a loro volta e, in questo modo, anche la visibilità e la portata del marchio aumentano.

    • Pin di posizione
      Potete aiutare i vostri clienti a navigare nel vostro negozio attraverso i DM; inviate il PIN di localizzazione del vostro negozio. Oppure, se il vostro marchio sta organizzando un evento, inviate il PIN della sede per comunicare con loro in modo efficace.
    • Videochiamate e chat di gruppo
      Con il formato della videochiamata, è possibile connettersi con i clienti per fornire dimostrazioni rapide o risolvere problemi. Questo rende la comunicazione efficace e in tempo reale.

    Inoltre, è possibile utilizzare la chat di gruppo e conversare con un massimo di cinquanta persone contemporaneamente. Create quindi gruppi di clienti che si collegano frequentemente in modo da poter condividere qualsiasi aggiornamento di prodotto o novità del marchio!

    Come utilizzare i DM su Instagram?

    Il messaggio diretto su Instagram ha ampliato il suo spettro nel corso degli anni. Ovunque si veda un aeroplanino di carta, c’è la possibilità di inviare un messaggio diretto. Di seguito sono riportati i passaggi fondamentali per sapere come fare un DM su Instagram:

    • Aprite il vostro account Instagram.
    • Controllare l’aeroplanino di carta nell’angolo in alto a destra.
    • Per selezionare un destinatario, toccare il segno più.

    Per integrare i DM con Facebook Messanger:

    • Aprite la pagina delle impostazioni di Instagram.
    • Toccate “Privacy” e troverete “Messaggi”.
    • Facendo clic sulla funzione “Messaggi”, si arriva alla pagina di controllo dei messaggi. Qui potete decidere come ricevere i messaggi.
    • Sotto il controllo dei messaggi si trovano le sezioni Connessioni potenziali, Altre persone e Messaggi di gruppo.
    • Toccando ciascuna funzione è possibile scegliere le opzioni disponibili: Chat, Richieste di messaggi e Non ricevere richieste. Nella sezione “Messaggi di gruppo” è possibile selezionare chi può aggiungervi ai gruppi.

    Come utilizzare i DM su Instagram per comunicare al meglio?

    Il vostro marchio deve seguire linee guida specifiche per comunicare attraverso i messaggi di Instagram.

    I DM di Instagram sono il punto di ingresso per creare un’identità di marca d’impatto. Per garantire un uso efficace di questa funzione di Instagram, le vostre competenze e le vostre esecuzioni devono essere all’altezza.

    A chi ci si devono rivolgere?

    Restringere il pubblico di riferimento è fondamentale per generare lead qualificati. Identifica il gruppo target che volete raggiungere attraverso la messaggistica diretta di Instagram.

    Monitorate i follower più impegnati sul vostro account Instagram. Osservate i follower che commentano, mettono like o condividono regolarmente i vostri post. Potete inviare loro offerte speciali o condividere gli aggiornamenti dei nuovi prodotti o qualsiasi evento o concorso imminente.

    Gli influencer possono essere il vostro prossimo gruppo target. Gli influencer di Instagram ricevono un’attenzione massiccia sul loro feed; come brand, potreste non ricevere l’attenzione richiesta quando commentate un loro post. Potete entrare in contatto con loro tramite DM. DM per condividere i vostri servizi o prodotti. Inoltre, potete condividere note di apprezzamento sui loro profili e feed.

    Utilizzate i DM per comunicare con i clienti che si lamentano di un prodotto o che cercano aiuto. Se qualcuno si lamenta di un vostro prodotto in un post, inviate gentilmente un messaggio privato nella sua casella di posta offrendo aiuto.

    Fate però attenzione quando utilizzate la messaggistica diretta di Instagram, perché se il DM va male, può distruggere le opportunità, oltre ad avere un impatto negativo sul vostro marchio e sulla vostra base di clienti.

    Ecco a voi alcuni consigli:

    • Non inviate messaggi ripetitivi ai follower che non sono interessati a conoscere il vostro marchio o prodotto. Inoltre, evitate di inviare testi generici copia-incollati a centinaia di account di follower.
    • Mantenete la dignità e l’etica durante la promozione dei prodotti. Evitate che il vostro team di social media promuova esplicitamente il vostro marchio o la vostra azienda inviando una gran quantità di contenuti promozionali a follower che non li hanno nemmeno richiesti.
    • Quando promuovete il vostro marchio attraverso la messaggistica diretta, concentratevi sulla creazione di valore. Riducete al minimo la pubblicità tradizionale del vostro marchio e condividete contenuti informativi.
    • Siate amichevoli e disinvolti, ma ogni volta che formate un gruppo per una chat di gruppo, cercate di informare personalmente i follower sulla casella di posta elettronica in merito allo scopo del gruppo. Chiedete il consenso. Concentratevi sulla brevità e sul DM al punto.
    • In qualità di brand, assicuratevi di ricambiare i messaggi o le domande dei clienti con la stessa importanza. Assicuratevi di trattare tutti con rispetto; non rispondere o rispondere in ritardo danneggia la reputazione e l’immagine del marchio. Le aziende che rispondono rapidamente con un tocco amichevole creano impressioni durature sui follower.

    Come costruire il vostro marchio usando i DM di Instagram per le aziende

    La costruzione di un marchio richiede un’efficace comunicazione bidirezionale con i clienti. La migliore risorsa per capire i vostri clienti sono i vostri clienti.

    Con un adeguato piano strategico di comunicazione attraverso i DM, è possibile ottenere i migliori contatti per generare vendite future.

    Sapere come fare DM su Instagram può offrire al vostro marchio l’opportunità di rimanere visibile tra la folla e di creare una brand awareness d’impatto. Genera lead e aiuta a creare un efficace servizio clienti personale.

    Consultate i seguenti punti per capire come i DM possono aiutare a costruire il vostro marchio:

    • Connettere e costruire relazioni
      Instagram è una piattaforma guidata dalla comunità; come brand, per rendere credibile la vostra azienda, è fondamentale comunicare con i vostri follower. I vostri follower sosterranno il vostro marchio se si sentiranno apprezzati.

    La messaggistica diretta su Instagram aiuta i marchi a rimanere in contatto con i clienti e i follower in modo personale per creare relazioni autentiche.

    I DM di Instagram sono quindi un modo perfetto per migliorare e rafforzare la connessione del vostro marchio con i clienti; potete creare un canale di comunicazione significativo con i vostri follower attuali o potenziali, e i clienti possono entrare gradualmente nel vostro imbuto di marketing.

    Quando i vostri follower o clienti menzionano o taggano il vostro marchio su Instagram, ringraziateli con un DM; quando i vostri follower o clienti condividono storie sulle loro passioni o hobby o su una nuova impresa, apprezzateli con un messaggio diretto.
    Questo dimostra che li apprezzate. Inoltre, se i vostri fan rispondono alle vostre storie o ai vostri video su Instagram, assicuratevi di ricambiare!

    • Valorizzare la fedeltà dei clienti
      Mostrare ai vostri follower e potenziali clienti che il vostro marchio è accessibile e che vi preoccupate per loro, creando il senso di appartenenza a una comunità aumenta la consapevolezza e l’immagine del vostro marchio.

    Sostenere e apprezzare i vostri follower rende più forte la comunità Instagram del vostro marchio. Impegnatevi con i vostri follower e potenziali clienti per costruire il vostro marchio.

    I DM di Instagram sono il modo migliore per dimostrare ai clienti che il vostro marchio apprezza la fedeltà dei clienti.

    Rispondere alle domande dei clienti o apprezzarli può far parte del servizio clienti del vostro marchio, ma dimostra che il marchio si impegna per i clienti.

    Inoltre, aggiungete valore e informazioni ai contenuti che condividete con loro. È bene comunicare. Ma assicuratevi anche di ascoltarli attentamente.

    • Migliorare l’assistenza ai clienti
      Molti clienti si rivolgono ai marchi su Instagram per chiedere aiuto o assistenza sui prodotti o per ottenere informazioni sui casi d’uso dei prodotti.

    Quando i vostri clienti condividono commenti, è consigliabile discutere i problemi in un contesto privato, ad esempio attraverso la messaggistica diretta.

    In questo modo si riduce al minimo il rischio di creare panico tra i clienti esistenti riguardo ai prodotti o di creare un impatto negativo sul marchio.

    Un’assistenza rapida ai clienti è parte integrante del miglioramento delle vendite e della generazione di contatti, oltre a sviluppare una buona identità del marchio.

    I DM vi aiutano a risolvere i problemi dei clienti in tempi brevi e a creare un impatto efficace sul marchio.

    Sfruttate i DM per utilizzare diversi formati di contenuto come immagini, video o note vocali per rendere il servizio di assistenza clienti facile e informativo.

    • Creare connessioni con il settore
      Utilizzate i DM di Instagram per stabilire e creare nuove connessioni.

    L’influencer marketing è un modo eccellente per aumentare la portata della vostra attività e rendere il vostro marchio affidabile.

    Instagram ci influenza ad avere una buona conoscenza della creazione di contenuti su un prodotto e a pubblicarli al momento giusto.

    Gli influencer più famosi indicano le loro informazioni di contatto nella biografia del loro profilo, ma a volte le e-mail passano inosservate. Utilizzate quindi i DM di Instagram per connettervi rapidamente con loro e stabilire un solido passo iniziale per la collaborazione.

    La collaborazione con gli influencer aiuta ad attirare l’attenzione dei follower sul vostro prodotto, poiché i loro manici di Instagram sono altamente interattivi e sanno come posizionare un post su un prodotto per attirare l’attenzione dei follower.

    Gli influencer hanno il potere di influenzare le persone ad acquistare il vostro prodotto.

    Monitorate la loro piattaforma e ricercate la loro area di interesse e il loro valore.

    Dopodiché, inviate loro un messaggio amichevole e spiegate il motivo del collegamento, cosa state cercando e come può giovare all’influencer.

    Un DM di Instagram da parte di un brand attira rapidamente l’attenzione degli influencer, quindi assicuratevi di fare bene i vostri compiti.

    Oltre agli influencer, potete collegarvi ad altre aziende della stessa nicchia per mantenere la buona volontà o creare una collaborazione.

    • Shoutout del prodotto
      Utilizzate i DM per annunciare il lancio di un nuovo prodotto o servizio. Instagram vi dà la possibilità di creare un gruppo di chat privato con i vostri follower più fedeli e di informarli inizialmente. Potete usare i DM per offrire ai vostri follower dedicati un’anteprima o una presentazione del nuovo prodotto.

    Potete anche lanciare concorsi attraverso i DM per aumentare il coinvolgimento e la visibilità del lancio di un nuovo prodotto.

    Invece di condividere i dettagli di un nuovo prodotto, comunicare in un gruppo chiuso di clienti incoraggia i vostri clienti.

    Potete anche apprezzare il fatto che abbiano scelto il vostro marchio per un lungo periodo condividendo offerte speciali relative ai nuovi prodotti o condividendo codici coupon attraverso i DM, che possono essere utilizzati online.

    Se il vostro marchio sta cercando di arricchire la vostra base di clienti più impegnati annunciando il lancio di un nuovo prodotto, i DM sono un modo perfetto per raggiungere i vostri obiettivi.

    • Chiedere feedback
      Per costruire un marchio è fondamentale lavorare sul miglioramento, e per questo potete usare i DM per chiedere un feedback ai vostri follower. Osservate la sezione dei commenti per trovare persone che esprimono un giudizio positivo sul vostro marchio.

    Potete trovare un gruppo di follower che, oltre a interagire con i post, condividono anche feedback e opinioni preziose sui vostri prodotti.

    Invece di chiedere un feedback su un forum pubblico, rivolgetevi a questa sezione di fan per ottenere input esclusivi sul vostro marchio.

    Inviate un messaggio diretto in cui li apprezzate per aver compreso il vostro prodotto e per aver aiutato il vostro marchio a migliorare. Poi chiedete altri feedback, esperienze degli utenti e suggerimenti.

    Chiedere il loro feedback è vantaggioso in due modi:

    I vostri follower si sentono motivati a intraprendere le azioni necessarie;

    Il vostro marchio può ottenere lo scenario di mercato reale di come le persone percepiscono il vostro prodotto.

    Vantaggi dei DM di Instagram per le aziende
    Nel corso degli anni, Instagram ha dimostrato più volte di essere un’eccellente piattaforma per condurre il marketing sociale e aiutare il vostro marchio a crescere in termini di vendite e servizi.

    Grazie alla sua varietà di caratteristiche interessanti e preziose, potete raggiungere costantemente i vostri clienti.

    • Comunicazione diretta e facile
      Oltre a mantenere una buona base di clienti e a far crescere gli affari, potete utilizzare i messaggi diretti su Instagram per mantenere una buona comunicazione.

    Potete pubblicare storie sui vostri prossimi eventi e vendite, chiedendo a clienti e utenti di fare domande e suggerimenti attraverso i messaggi diretti.

    • Creare una comunità fedele
      I messaggi diretti vi aiutano ulteriormente a mantenere una buona base di clienti e ad ampliare la vostra base di clienti fedeli. Quando si invia un messaggio diretto a un cliente, questo lo rende automaticamente felice e lo fa sentire unico.

    Dà un senso di importanza alla mente dei vostri clienti.

    È anche un modo in cui i vostri clienti trovano più facile tenersi aggiornati sui vostri servizi e conoscere nuovi prodotti e offerte. Fa risparmiare loro tempo e, in cambio, aumenta la vostra base di clienti fedeli.

    • Servizio clienti rapido
      Sapere come usare i DM di Instagram migliora il servizio clienti del vostro marchio. Il vostro team è proattivo e accessibile ai vostri clienti attraverso i DM.

    Un servizio clienti rapido crea una buona impressione del marchio, in quanto i follower sentono che il marchio li apprezza. Ciò si traduce in una maggiore immagine del marchio e in una crescita delle entrate.

    Aumenta la generazione di lead e le vendite
    I messaggi diretti hanno maggiori possibilità di avere un impatto più significativo sugli utenti e sui clienti.

    Sono un ottimo modo per generare lead. Ogni utente è più propenso a controllare un messaggio diretto, con una maggiore possibilità di seguire la traccia per verificare prodotti e servizi, rispetto a un post o a una storia generica.

    Con l’aumento dei contatti, si può prevedere un’ulteriore crescita delle vendite. I messaggi diretti rendono più facile per i clienti decidere se acquistare un prodotto.

    Inoltre, aiutano le persone ad avere una prospettiva migliore di un prodotto, consentendo loro di decidere quale prodotto scegliere.

    Per risparmiare tempo, preparate un modello di Instagram. Di seguito sono riportati alcuni esempi di modelli di Instagram che possono essere utili per il vostro marchio.

    Per ringraziare i vostri follower per la connessione

    Ciao, grazie per averci seguito. Vi ringraziamo per averci contattato e vi diamo il benvenuto nella nostra community di Instagram. Sentitevi liberi di condividere i vostri feedback/suggerimenti sui nostri prodotti.

    Per collaborare con gli influencer

    Ehi,(nome) siamo(parlare del vostro marchio e servizio). Abbiamo sfogliato il tuo profilo e siamo rimasti stupiti dal tuo posizionamento dei prodotti e dalla tua creatività. Il tuo profilo organizzato ed estetico ha attirato la nostra attenzione. Ci piacerebbe collaborare con voi (citare il nome del progetto). Siamo aperti alle idee e al pensiero creativo. Non vediamo l’ora di sentirvi.

    Messaggio di offerta e recensione

    Ciao, ti ringraziamo per aver seguito il nostro profilo. Grazie per aver dedicato del tempo ai nostri contenuti. Come segno di apprezzamento, vorremmo offrirti uno sconto per i follower più fedeli. (Dettagli dello sconto e codice promozionale). Ci piacerebbe conoscere la tua opinione sul nostro marchio. Sentiti libero di condividere il tuo feedback (condividi il link della recensione). Grazie ancora!

    Risposta a un cliente insoddisfatto

    Ehi, grazie per averci contattato via DM. Abbiamo visto il tuo recente aggiornamento/commento sul problema che stai affrontando. Possiamo avere informazioni dettagliate sul problema che stai affrontando per risolverlo il prima possibile? Ci scusiamo per l’inconveniente che si è verificato.

    Domande rapide

    Cosa sono i DM?

    Sono i messaggi privati di Instagram: una modalità di comunicazione privata tra gli utenti.

    Conclusioni

    In questo articolo, abbiamo visto cosa sono i DM e come utilizzarli al meglio per rafforzare l’immagine del tuo brand e il tuo customer care. Hai bisogno di aiuto anche nello sviluppo del profilo? Utilizza il nostro servizio di crescita organica!