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    Vuoi sapere cos’è e come avere Instagram Shopping?

    Leggendo questo articolo imparerai tutto ciò che c’è da sapere in merito a questa funzionalità indispensabile per chi ha un e-commerce.

    Cos’è Instagram Shopping

    Instagram Shopping è un insieme di funzioni che semplificano la vendita di prodotti a potenziali clienti su Instagram.

    Si tratta di un’opzione valida e interessante per chi ha un e-commerce e vuole vendere direttamente dalla piattaforma social.

    I brand possono infatti condividere prodotti all’interno della propria vetrina virtuale sul social creando delle Instagram Ads.

    Inoltre, Instagram Shopping rende i prodotti visibili anche nella categoria “Esplora“ e permette agli utenti di acquistare proprio nel momento della scoperta.

    Grazie a Instagram Shopping, quindi, è possibile avere una vetrina gratuita su uno dei principali canali social utilizzati al mondo, con l’opportunità di incrementare le vendite dei propri prodotti attraverso un approccio interattivo.

    #InstaGrow - Cos'è e come avere Instagram Shopping (1)

    Come avere Instagram Shopping

    Ottenere Instagram Shopping è molto semplice.

    Vi sono però alcuni requisiti: avere un profilo aziendale collegato ad una pagina Facebook e rispettare le normative di Facebook in merito alla vendita.

    Una volta collegato il profilo aziendale al catalogo delle propri prodotti si può chiedere l’autorizzazione a Instagram tramite la voce del menù Impostazioni -> Shopping.
    Il gioco è fatto!

    Una funzionalità che prima veniva autorizzata a singoli brand adesso diventa alla portata di tutti.
    Dalla vetrina di Instagram gli utenti verranno quindi indirizzati sulla piattaforma e-commerce del brand per finalizzare l’acquisto.

    Quali funzionalità offre Instagram Shopping?

    Recentemente Instagram ha ampliato le sue funzionalità di Shopping rendendo più semplice pubblicizzare i prodotti e coinvolgere ulteriormente i potenziali clienti.

    Ecco alcune delle caratteristiche più importanti da cui i brand possono trarre vantaggio.

    • Post: si possono evidenziare un singolo prodotto o taggare più prodotti per post, sotto forma di carosello oppure di immagine singola.
    • Storie: proprio come i post, le storie consentono di indirizzare gli utenti a determinati link posti al loro interno.
      Ma a differenza dei post, le storie sono più interattive e i brand le possono usare in modo creativo alternando video e sondaggi.
    • Tag degli influencer: invece di limitare il tag dei prodotti solo ai post della pagina del brand, la piattaforma consente agli influencer di taggare i prodotti anche sui propri post in modo da aumentare la probabilità di vendita.
    • Pagamento in-app: un’altra funzionalità introdotta nel 2019 è Instagram Checkout.
      Grazie a questa funzionalità non è necessario che gli utenti escano dalla piattaforma per finalizzare la vendita.
      Infatti possono procedere direttamente all’interno del social, semplificando così il processo d’acquisto.
    • Instagram Shop: la scheda Shop è essenziale per i brand su Instagram e consente ai brand di impostare il proprio negozio direttamente all’interno del proprio account.
      I clienti interessati possono scorrere il catalogo per vedere tutti gli articoli in vendita, quindi cliccare sul sito web per effettuare un acquisto o completare la vendita direttamente sul social grazie a Instagram Checkout.
    • Esplora il negozio: qualsiasi utente di Instagram può fare clic sulla scheda Esplora dell’app e andare alla categoria Vetrina nella parte superiore dello schermo per vedere i prodotti creati su misura per i suoi interessi, in base alla loro attività precedenti sulla piattaforma, inclusi i brand seguiti e i post visualizzati.
      Si tratta quindi di una funzionalità altamente personalizzata.
    • Realtà aumentata: la realtà aumentata (AR) è l’ultima funzionalità di acquisto disponibile su Instagram e consente ai brand di utilizzare questa tecnologia per aggiungere elementi altamente interattivi alle pubblicità dei loro prodotti.
      Questa funzionalità consente agli utenti di provare gli articoli prima di acquistarli come farebbero nel negozio.

    Come attrarre potenziali clienti su Instagram

    Per attrarre potenziali clienti su Instagram abbiamo pensato ad una serie di consigli che potrebbero tornarti utili:

    • Usa gli hashtag per la community e la rilevabilità: ti sei mai chiesto perché le persone usano così tanti hashtag nei loro post? Ci sono principalmente due motivi per cui questo accade: community e rilevabilità.
      Infatti quando un utente farà clic su un hashtag appariranno anche i tuoi post se contenenti lo stesso hashtag.
      I tuoi post potranno quindi essere visualizzati ampliando così la tua reach.
      Proprio per questo motivo è importante utilizzare gli hashtag giusti anziché quelli casuali che non raggiungeranno il tuo pubblico ideale.
    • Genera interesse con promozioni e omaggi: un modo eccellente per promuovere un nuovo lancio di un prodotto o servizio è generare in anticipo interesse con promozioni e omaggi.
      Farlo su Instagram può aumentare il coinvolgimento e di conseguenza le probabilità di vendita.
    • Ripubblicare, taggare e presentare i contenuti dei clienti per aumentare la fedeltà: un modo efficace per creare una community è incoraggiare gli utenti a pubblicare foto con un hashtag promosso dal brand.
      In seguito è possibile condividerle sul tuo profilo utilizzando un’app di reposting come “Reposter” per iOS e Android.
      Includendo tale hashtag sarà più facile scoprire utenti e influencer che pubblicano foto o storie riguardanti i tuoi prodotti, ripubblicando le loro foto come post o storie taggandoli.

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    I vantaggi di Instagram Shopping

    Utilizzare Instagram Shopping ha diversi vantaggi, in quanto è:

    • Gratuito: ci sono solo le commissioni sulle vendite effettive.
    • Un altro negozio online: un ulteriore punto di contatto per i clienti di un brand.
    • Un catalogo mobile: Instagram ha progettato queste funzionalità in modo semplice e pratico, per mettere a disposizione tutte le informazioni in maniera interattiva e intuitiva velocizzando il processo di acquisto.
    • Un modo per costruire il tuo seguito: non solo si ha la possibilità di vendere quindi di guadagnare, ma anche di far crescere la propria community online.

    Domande frequenti

    Cos’è Instagram Shopping?

    Instagram Shopping è una funzionalità che consente ai brand di creare una vetrina virtuale dei propri prodotti sul social.

    Come avere Instagram Shopping?

    Se si soddisfano i requisiti, per avere questa funzione è necessario chiedere l’autorizzazione a Instagram tramite la voce del menù Impostazioni -> Shopping.

    Quali sono i vantaggi di Instagram Shopping?

    Instagram Shopping è gratuito, un modo per fidelizzare la propria community e un catalogo mobile e interattivo dei propri prodotti adatto a velocizzare il processo di acquisto.

    Conclusioni

    Grazie a questo articolo hai imparato cos’è e come avere Instagram Shopping.
    E ricorda: dovrai riuscire a creare un’esperienza immersiva raccontando il tuo prodotto in modo convincente per catturare l’interesse delle persone.

    Sei pronto ad aumentare le tue vendite?