Come si fa esattamente a creare un team building con Instagram?
È facile: basta sfruttare a proprio vantaggio gli aspetti e le funzionalità migliori dell’app di condivisione mobile.
In questo articolo, vediamo insieme quanto sia importante il team building all’interno del contesto aziendale e come farlo utilizzando Instagram.
Cos’è il Team Building?
L’era del divieto di utilizzo dei social media sul posto di lavoro potrebbe essere giunta al termine. Molte aziende stanno eliminando la politica del divieto di utilizzo dei social media semplicemente perché è quasi impossibile da applicare, soprattutto con il numero di persone che possiedono uno smartphone o uno smartwatch. Altre, invece, sperando di rimanere rilevanti e di favorire il successo e la comunicazione, la incoraggiano.
Il 77% dei dipendenti ha dichiarato che troverebbe un modo per utilizzare i social media al lavoro anche se il proprio datore di lavoro avesse una politica contraria. Il problema per le aziende non è vietare del tutto le piattaforme, ma abbracciarle e imparare a inserirle nella cultura aziendale.
Un modo in cui le aziende particolarmente avvedute stanno domando l’utilizzo dei social media è quello di utilizzare i social media per il team building.
Instagram, la seconda piattaforma di social media più popolare in circolazione, è stato uno strumento di grande successo per i brand che cercano di aumentare la consapevolezza e la portata. Ora le aziende stanno facendo lavorare l’applicazione anche al loro interno.
Combinando l’anima creativa di Instagram con attività cruciali di team building, è possibile aumentare il coinvolgimento e la comunicazione all’interno dell’azienda.
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Ma cos’è il team building?
Si intende l’insieme di attività e procedimenti che servono a far interagire un gruppo di colleghi allo scopo di migliorarne la capacità di lavorare in squadra. Le attività possono essere formative ed educative, ma anche esperienziali oppure prettamente ludiche.
Lo scopo di un evento aziendale è quello di costruire la squadra, cioè di creare dinamiche positive che permettano il raggiungimento degli obiettivi aziendali, senza perdere di vista il benessere di tutti i membri del team di lavoro.
Lavorare in team può essere infatti un’esperienza utile e positiva, ma altre volte (e fin troppo spesso!) diventa invece fonte di frustrazione e stress. Soprattutto nelle grandi aziende nazionali e multinazionali è utile lavorare sul miglioramento della comunicazione interpersonale.
Problemi che appaiono insormontabili a causa delle trafile burocratiche troppo lunghe e dell’eccessiva gerarchizzazione possono spesso essere risolti in un’unica sessione di meeting, se l’atteggiamento è quello giusto: positivo e propositivo.
Il Team Building aiuta quindi a praticare ed esercitare una comunicazione efficace.
Ecco cinque modi per utilizzare Instagram per il team building!
Elogi e riconoscimenti durante il Team Building
Elogi e riconoscimenti sono fondamentali per avere dipendenti felici e che lavorano sodo.
Instagram è perfetto per dimostrare ai vostri dipendenti che apprezzate il loro lavoro. Potete creare un account Instagram separato per i post e gli annunci interni o utilizzare l’Instagram pubblico dell’azienda.
Pubblicate foto settimanali o bisettimanali in cui riconoscete un dipendente o un team per il loro duro lavoro. Questi riconoscimenti non solo dimostrano ai vostri dipendenti che li apprezzate, ma anche ai loro colleghi.
Vedere i risultati dei colleghi aiuta a promuovere il successo e il lavoro di squadra all’interno dell’ufficio.
Siate creativi con i vostri premi e coinvolgete tutti. Chiedete ai dipendenti di votare una squadra o un individuo che secondo loro dovrebbe vincere il premio.
Lavoro di squadra
Create una caccia al tesoro su Instagram per i vostri dipendenti. Questa originale rivisitazione della tradizionale caccia al tesoro (che prevede l’uso di indizi fotografici e hashtag al posto degli oggetti) è ideale per il lavoro di squadra e la creazione di relazioni.
Raggruppate i dipendenti e postate indizi fotografici sulla pagina Instagram aziendale. I team possono poi postare sui loro account individuali una volta trovato l’indizio. Una mini-caccia al tesoro su Instagram porterà il vostro team fuori dall’ufficio e darà loro una pausa dalla routine quotidiana. Inoltre, metterete alla prova le loro capacità di pensiero critico e aumenterete il morale. Cosa chiedere di più!
Fateli ridere
Ridere fa bene, soprattutto dopo una dura giornata di lavoro. Utilizzate hashtag popolari su Instagram e coinvolgete il vostro team nella pubblicazione e nella valutazione dei post divertenti. Pubblicate una foto con un tema su Instagram dell’azienda.
Pensate ad esempio al miglior vestito dell’infanzia o al peggior taglio di capelli. Chiedete ai vostri dipendenti di pubblicare foto simili sui loro account personali. La valutazione o la votazione di ogni foto può essere una conclusione divertente e creativa della settimana. Potrebbe non sembrare un’attività di team building, ma le risate che ne derivano contribuiranno a rendere felici i dipendenti.
In più, impareranno a conoscersi meglio.
Un giorno nella vita
I takeover su Instagram possono essere sfacciati e creativi. Mostrano una prospettiva diversa non solo ai vostri follower, ma i vostri dipendenti sentiranno che il loro lavoro viene valorizzato.
Avete un gruppo che sta partendo per una conferenza importante? Il team di vendita sta facendo una demo di un prodotto in un luogo interessante? Questi sono casi perfetti per affidare l’account Instagram ai vostri dipendenti.
Lasciate che pubblichino foto delle loro avventure e attività, qualsiasi cosa pensino che il vostro pubblico possa apprezzare.
Questo non solo coinvolge i vostri follower in modo unico, ma permette ai vostri dipendenti di mettersi un po’ in mostra.
Incoraggiarli a essere orgogliosi del loro lavoro fa la differenza: farà capire loro quanto sono importanti e questo fa sempre piacere.
Aumentare l’entusiasmo
Potete usare Instagram anche per stimolare altre attività di team building. Andate a fare un’esercitazione di team building in un museo straordinario? Postate!
L’esercizio di team building sta già incoraggiando i dipendenti a diventare un gruppo affiatato, perché non farglielo vedere? Dare ai dipendenti la possibilità di postare sui loro account personali aumenterà l’orgoglio aziendale.
Promuovere l’orgoglio aziendale vi aiuterà a trattenere i dipendenti più brillanti e a promuovere il successo.
Conclusioni
Eliminate la politica restrittiva sui social media e troverete una molteplicità di modi per mantenere i dipendenti impegnati ed entusiasti. Dalle capacità di comunicazione tecnica alla costruzione della cultura aziendale, ci sono molti modi per utilizzare Instagram per il team building.
I vostri dipendenti useranno le piattaforme di social media in ogni caso, quindi perché non unirsi a loro e contribuire a costruire un team migliore per la vostra azienda?