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    L’influencer marketing sta diventando sempre più popolare, quindi è naturale che tu ti stia chiedendo come diventare un influencer!

    In questo articolo, ti spieghiamo cos’è un influencer e come potete promuovere brand e prodotti rilevanti per la tua nicchia rivolgendoti a comunità online e a un pubblico mirato su Instagram.

    Che cos’è un influencer?

    Nell’era digitale gli influencer sono persone che si sono costruite una reputazione grazie alle loro conoscenze e competenze su un argomento specifico.

    Di conseguenza, sfruttano i loro canali di social media e il loro seguito per condividere le loro idee e la loro leadership di pensiero.
    La maggior parte di loro pubblica regolarmente post sul proprio argomento di nicchia sui canali social media preferiti. Così facendo, riescono a generare un ampio seguito di persone entusiaste e impegnate che prestano molta attenzione alle loro opinioni.

    Numerosi brand desiderano al giorno d’oggi collaborare con gli influencer in diverse nicchie e ampliare la propria portata per ottenere maggiori conversioni.
    E soprattutto, i follower degli influencer attendono con ansia consigli e raccomandazioni da parte di esperti!

    Gli influencer digitali stanno quindi facendo tendenza su come funziona il mercato in questo momento.
    Perché non sfruttare dunque l’influencer marketing per il proprio marchio?
    O addirittura diventare un influencer se possiedi una profonda competenza su un argomento specifico?

    Chiaramente, costruire e mantenere una comunità di follower devoti non è così facile come sembra.

    In altre parole, per diventare un influencer di successo che non venga dimenticato nel tempo è necessario uno sforzo costante da parte tua.
    Prima di iniziare a parlare di consigli utili su come diventare un influencer, dobbiamo dare un’occhiata più approfondita al concetto di influencer sui social in quanto ne esistono di diversi tipi.

    I diversi tipi di influencer

    Le aziende di tutto il mondo collaborano con diversi tipi di influencer. Ecco alcuni esempi:

    • Celebrità
      Un influencer famoso è solitamente una persona che sfrutta la propria fama e il riconoscimento per promuovere un marchio o un prodotto.
      Ad esempio, le celebrità possono apparire in spot televisivi, riviste, podcast e programmi radiofonici. Inoltre, possono anche utilizzare la loro presenza sui social media per promuovere un’azienda.
      Ciò che fanno meglio è quindi usare la loro voce per promuovere prodotti e brand attraverso le loro piattaforme.
    • Leader di settore
      Il caso dei leader di settore è un po’ diverso.
      Si tratta di persone considerate esperte nel loro campo. Ciò avviene soprattutto grazie alla loro esperienza e conoscenza. Di conseguenza, le loro opinioni vengono altamente considerate.
      Questi leader di settore hanno solitamente un vasto pubblico online che li segue.
      Ciò significa che possono far conoscere un prodotto a un numero maggiore di persone!

    L’aspetto positivo dei leader di settore è che parlano a un pubblico mirato perché appartengono a una nicchia specifica. Pertanto, quando una figura molto rispettata in una particolare nicchia approva un prodotto, automaticamente esercita un’influenza significativa su coloro che sono interessati a quel settore.

    Se vuoi diventare un influencer, la tua strategia dovrebbe essere quindi quella di trovare prodotti della tua nicchia da promuovere.

    • Creatori di contenuti
      Quando si parla di creatori di contenuti, si tratta di personalità popolari tra le comunità online.
      Producono diversi tipi di contenuti, quindi possono essere vlogger, blogger, grafici, podcaster e altro ancora. Diventano influencer costruendo una grande comunità di sostenitori online.
      Inoltre, molti di loro hanno migliaia di follower sui social media.

    Ad esempio, un fotografo di viaggio potrebbe creare un account Instagram per condividere i suoi lavori migliori con i follower.
    Allo stesso modo, un truccatore potrebbe usare Instagram per promuovere i lavori più recenti.
    Entrambi possono postare frequentemente e interagire con i propri follower.

    Quanto sopra è fondamentale per costruire una comunità e raccogliere consensi.
    Non appena i loro account sui social media attirano un numero sufficiente di follower, possono sfruttare l’influenza all’interno della loro nicchia per promuovere prodotti rilevanti.
    Spesso infatti a questi influencer viene chiesto di promuovere servizi e prodotti a cui i loro follower potrebbero essere interessati!

    Esistono anche dei micro-influencer che potrebbero essere una buona opzione per brand più piccoli o per le iniziative di marketing con budget inferiori.
    Essi infatti potrebbero avere un piccolo seguito sui social media, ma mirato.
    Inoltre, non è sempre necessario essere esperti in una nicchia specifica. Ad esempio, un influencer di questo tipo potrebbe mostrare i suoi hobby o le sue passioni sui social media senza avere particolari conoscenze.

    Come diventare influencer?

    Ora che sai cos’è un influencer e quali sono i diversi tipi di influencer, ti starai chiedendo qual è il primo passo per diventarlo.
    E soprattutto se valga la pena di diventare un influencer.

    Vediamo insieme gli step da compiere:

    1. Diventare influencer in un settore di nicchia
      Non c’è da vergognarsi a fare piccoli passi.
      Utilizzando una nicchia, avrete più possibilità di iniziare come micro-influencer.
      Grazie al potere che otterrai come micro-influencer, sarai in grado di creare un potente passaparola tra piccoli gruppi. Naturalmente, non puoi aspettarti di avere subito il seguito di personaggi molto noti ma potrai comunque ricevere proposte di collaborazione da brand famosi che cercano soluzioni di influencer marketing a basso costo. Anche se avete meno follower, avrai comunque abbastanza persone per fare la differenza nelle vendite dei prodotti.

    Un giorno potreste averne ancora di più, ma per diventare un influencer dovete iniziare con almeno un follower.
    Il primo passo è iniziare a proporti come esperto tra i vostri coetanei e amici.
    Poi, cerca di diventare esperto/a nella vostra città e così via.

    1. Creare una strategia di contenuti
      Ormai saprai che nulla nasce dal nulla.
      Se vuoi avere successo come influencer, dovete avere una strategia di contenuti. Che si tratti di un blog personale, di un canale YouTube, di un profilo Instagram, di TikTok, di un podcast e così via, devi essere organizzato e preparato. Anche la coerenza è fondamentale, perché man mano che cresci il tuo pubblico si aspetterà di vedere cose da te, quindi dovete tenerlo impegnato.

    Quindi, una volta individuata una nicchia, devi concentrarti sulla cadenza di pubblicazione, trovare il tuo tono e la tua voce, decidere gli elementi di contenuto (come testi, grafici, logo, ecc.) e iniziare a costruire la tua strategia di contenuti. Purtroppo non vi è una ricetta universale poiché ogni persona e ogni brand ha esigenze e obiettivi diversi.

    È necessario infatti avere degli obiettivi.
    Uno di questi può essere quello di creare una quantità prestabilita di post su Instagram.

    Allo stesso tempo ti suggeriamo di mantenere alta la qualità del blog e la pubblicazione di articoli.
    Inoltre, il più delle volte, ti troverai a lavorare anche su progetti collaterali. Inoltre, sarebbe una buona idea assicurarsi di utilizzare lo stesso tono nei contenuti: questo ti aiuterà a stabilire una connessione migliore e più fiduciosa con il vostro pubblico.

    Una volta acquisite queste informazioni, potrai selezionare i tuoi canali.

    1. Continuate a fare rete nel vostro settore
      Nel percorso per diventare un influencer di successo, è necessario creare connessioni reali.
      Molte persone desiderano entrare in contatto con gli influencer attraverso i social media e si entusiasmano quando ricevono un messaggio, un commento o un “mi piace”.

    Essere molto attivi con i propri follower è fondamentale. Tuttavia, non è possibile impegnarsi individualmente con tutte le migliaia di persone in modo significativo.
    Per questo motivo, molti influencer, a seconda della loro nicchia, partecipano ad eventi.

    Il marketing deve infatti essere la tua priorità se volete vedere aumentare il tuo seguito.
    Esci dalla tua zona di comfort e assicurati di partecipare a eventi significativi legati alla tua nicchia.
    Ancora meglio, partecipa agli eventi online: questi ultimi sono sempre più diffusi!

    1. Impegnatevi con la comunità
      Se hai mai visitato la pagina Instagram di un influencer saprai che quelli di maggior successo rispondono attivamente ai commenti.
      È bello vedere i follower che fanno domande e commentano!

    Questo significa che anche tu puoi costruire una comunità social essendo presente attivamente.
    In questo modo tutti vorranno partecipare e impegnarsi con i tuoi contenuti.
    Quando condividi risposte ai DM e commenti, assicurati di essere cordiale e coerente.

    Ma per diventare un influencer rispondere e basta non è sufficiente.

    È necessario infatti instaurare conversazioni coinvolgenti: questo ti farà emergere. Se riesci a coinvolgere la community al di fuori del vostro feed, vedrai la tua capacità di influenzare diffondersi.

    Cercate di andare quindi oltre la semplice risposta ai commenti sul tuo profilo Instagram.

    E ricorda: ogni discussione a cui partecipi può potenzialmente migliorare la tua reputazione online, la tua capacità di influenzare e le tue connessioni!

    Domande rapide

    Cos’è un influencer?

    Influencer è chiunque abbia il potere di influenzare le decisioni di acquisto online degli altri a causa della sua autorità, conoscenza o posizione sociale.

    Quali sono i vari tipi di influencer?

    Esistono: celebrità, leader di settore e creatori di contenuti.

    Come diventare influencer su Instagram?

    È necessario: individuare il proprio settore di nicchia, continuare a costruire la propria rete e impegnarsi nella community che si è creata.

    Conclusioni

    In questo articolo abbiamo visto cosa significa essere influencer e come diventarlo, dopo aver individuato la tipologia adatta.

    Ricordati: per essere considerato influencer devi avere un bacino di utenza ampio.
    Per questo motivo, utilizza il nostro servizio di crescita organica per farti conoscere!