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    In questo articolo, vedremo insieme cos’è il Feed di Instagram e come curarlo.

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    Cos’è il Feed Instagram e perché è importante

    Il feed di Instagram è la pagina, forse, più importante che i tuoi follower visualizzeranno, ovvero l’insieme delle foto che pubblichi.

    Oltre a catalogare i post che pubblichi in ordine cronologico, rappresenta molto più di un semplice biglietto da visita.

    Da un feed ordinato, coerente ed armonico può dipendere un buon numero di follow.

    Pertanto, avere un feed di immagini accattivante, di qualità e che affascini, in qualche modo, i tuoi probabili followers è fondamentale.

    Ti è mai capitato di vedere dei feed particolarmente belli ed accattivanti da venirne rapito? Magari è una nicchia che non segui particolarmente ma la bellezza di quella gallery ti fa automaticamente fare click su “Segui”.

    Diversamente, se hai un feed poco curato e con foto poco coerenti o armoniche tra loro sarà molto difficile ottenere successo velocemente. Insomma, se vuoi crescere su Instagram devi avere un feed strategicamente pensato!

    Ecco un paio di consigli per prepararti a curare al meglio il tuo feed di Instagram:

    • Passione per la fotografia. Avere piacere nello scattare e pubblicare belle foto di certo aiuta se hai intenzione di utilizzare Instagram in modo professionale. Grafiche, filtri e video dovrebbero far parte della tua quotidianità.
    • Buona strumentazione. Avere uno smartphone con un buon comparto fotografico è, certamente, indicato. Non devi avere necessariamente l’ultimo modello: basta uno smartphone di medio/alto livello, oramai a costi accessibili.
    • Gusto, pazienza e dedizione. Sono tre qualità senza le quali non dovresti nemmeno iniziare un progetto su Instagram. È una piattaforma che richiede sforzi quotidiani (specialmente nei primi tempi), studio ed anche buon gusto.
    • Sviluppa la tua personalità. Avere carattere è importante sia nella vita che sui social. Dimostrare di avere una personalità ben definita, coerente e fondata su pochi ma chiari valori, alla fine, paga sempre. È così che si crea una community, grande o piccola che sia, avrai il tuo pubblico che ti segue e sostiene.

    Nei prossimi paragrafi parleremo di questioni più pratiche per avere e mantenere un feed Instagram di grande impatto.

    Idee feed Instagram: da dove prendere spunto

    Prima di vedere quali app o spunti ti offre il web per supportare il tuo bisogno di armonizzare il feed di Instagram, vediamo a quali aspetti del tuo profilo porre attenzione!

    • Tema del profilo. È ovvio che se, ad esempio, la tua attività a che fare con il tema food non puoi postare foto di fitness e viceversa. Inoltre non basta fare e postare belle foto ma bisogna essere creativi ed espressivi. Siamo bombardati di immagini ogni secondo quindi se vuoi avere un minimo di attenzione le tue foto devono dire qualcosa di particolare. Questo farà in modo anche di filtrare il tuo target corretto.
    • Coerenza cromatica. Esistono vari modi, come vedremo tra poco, per dare una certa armonia cromatica all’intero feed. Prendi una palette (gamma di colori) ben definita e fai in modo che i tuoi scatti rispettino quei colori, quella temperatura colore e, soprattutto, la tematica e il mood del tuo profilo Instagram.
    • Occhio a luce e orari delle foto. Fare attenzione alla luce è importante, se vuoi esprimere un certo sentimento. Ecco perché, soprattutto in scatti di paesaggi, è fondamentale scegliere la giusta luce ed avere un messaggio coerente.
    • Differenziati in modo creativo. Cercare di creare contenuti diversi da quelli che si vedono già nella tua stessa nicchia è un consiglio banale, ma sempre efficace.
      A volte tendiamo ad osservare gli altri e, più o meno inconsciamente, siamo portati a imitarli quando invece la chiave è prendere spunto e cambiare prospettiva. Un modo può essere quello di fare una post produzione caratterizzante o differenziarsi per un elemento costante all’interno dei propri scatti: un colore, un oggetto, un elemento particolare.
    • Tipo e stile di foto. Il modo di scattare o la scelta dell’inquadratura è un altro modo di differenziarsi e caratterizzare il proprio feed. Occhio a non diventare monotematico! La tua scelta determinerà uno stile che dovrai mantenere in modo più coerente possibile.

    Tra poco vedremo qualche spunto interessante per creare un feed di successo che colpisca il tuo target.

    Mockup Feed Instagram

    Esistono vari modi di concepire il feed. Molti si basano sulla palette dei colori, pur cambiando la disposizione delle immagini in modo da creare determinati effetti in chi guarda.

    Alcuni siti, come questo, propongono mockup Feed Instagram da scaricare per fare delle prove, anche se esistono diverse app per fare delle simulazioni che vedremo dopo.

    Un sistema per avere un feed Instagram ben ordinato e armonico è quello di optare per un determinato layout. Facendo una ricerca su Pinterest potresti imbatterti in vari profili di creators che servono su un piatto d’argento ispirazioni e spunti interessanti.

    Eccone qui uno.

    Feed Instagram template

    Come vedi la disposizione delle immagini assume modalità sempre diverse in cui spesso il colore la fa da padrone. In altri casi, invece, vi sono interessanti composizioni frutto di creatività e originalità.

    Ricorda che se vuoi rendere armonico il tuo feed non puoi improvvisare ma devi prevedere una linea coerente per 9, 12 o 15 post in modo da cambiare look in modo sincronizzato e rendere il feed coerente nella sua interezza.

    Ecco come scegliere il layout per il tuo feed Instagram.

    • Feed a scacchiera: Un layout interessante per molte nicchie è quello a scacchiera. In questo modo, puoi alternare citazioni e foto, caratterizzando molto il tuo feed e rendendo davvero unico. Alternare immagini con testi e foto è un ottimo modo per attirare attenzione ed esprimere subito concetti chiave che, magari, molti non leggono nella caption. Occhio alla coerenza di palette e font delle scritte!
    Feed Instagram scacchiera
    • Riga per riga: Volendo ampliare lo storytelling di un profilo, il layout riga per riga permette di raccontare una storia, un luogo, un personaggio in 3 diversi post. In questo modo, guardare il tuo feed nella sua interezza, sarà come vedere tante mini storie, in cui colori sapranno indirizzare verso l’emozione ricercata dall’utente.
    Feed Instagram riga
    • Feed verticale o linea centrale: Qui puoi sfruttare la verticalità, quindi mettendo degli elementi foto/video lateralmente. Un modo semplice di dare ordine al feed, alternare bene le tipologie di contenuti (immagini con scritte o caroselli) e fotografie.
    Feed Instagram verticale
    • Feed a colori: Utilizzare in maniera più accentuata il colore per dare armonia al feed è un discorso che approfondiremo nel prossimo paragrafo. Quello che interessa qui è dare personalità al feed utilizzando o preset (effetti preimpostati) o un unico colore, monocromatici. È una scelta puramente estetica, diversa dalle precedenti che si basano più su un discorso contenutistico.

    Qui vi è una temperatura colore uniforme, data da effetti preset ben impostati, con tonalità chiare e un mood pressoché identico in ogni quadratino del feed.

    Feed Instagram preset

    In questo esempio, invece, fa da padrone un colore unico, presente in tutte le immagini che compongono il feed: il lilla.

    Feed Instagram monocromo
    • Feed puzzle: Ultima novità è la composizione di un layout a puzzle, in cui ogni riquadro è legato all’altro. Una continuità e una coerenza maggiore di così sarebbe difficile da trovare. L’ideale è programmare i post e farli uscire insieme per dare una vita nuova ad un profilo o lanciare un progetto o un prodotto nuovo. La soluzione perfetta per comunicare efficacemente unendo la componente estetica che su Instagram è davvero tutto. La particolarità di questo layout sta nel saper calibrare la visione d’insieme.
    Feed Instagram puzzle

    Questo è un template scaricabile da freepik.com

    Nel prossimo paragrafo parleremo di come il preset sia decisivo nei post Instagram!

    Filtri e palette feed Instagram

    Parlare di preset e dei famigerati filtri Instagram è sempre un argomento delicato.
    Il Preset o filtro dovrebbe servire a caratterizzare una foto, esaltandone le peculiarità originali e non manipolandola per camuffarla.

    Nel caso del feed Instagram, applicare dei filtri serve, come detto, a donare personalità alla gallery, scegliendo una temperatura colore particolare e che comunichi qualcosa e si identifichi in un mood.

    Pertanto, è il modo in cui il filtro viene personalizzato a regalare unicità alle foto.

    Avere un preset già impostato per saturazione, colore, contrasto e luminosità servirà, oltre a risparmiare tempo, a dare quella armonia cromatica e stilistica di cui abbiamo parlato finora.

    Trovare il giusto preset è frutto di svariate prove.
    Bisogna cogliere il giusto stato d’animo che il tuo profilo suscita in chi scrolla su Instagram.

    Il consiglio è di trovarne uno ben definito, che sia coerente con il profilo di cui ti occupi e che sappia attrarre il giusto target.

    Lightroom è l’app giusta per trovare un preset adatto ad ogni mood e ad ogni profilo Instragram. Potrai utilizzare migliaia di preset già pronti o creare il tuo personalizzato in pochi semplici click. Trovi sia la versione mobile, sia desktop.

    Armati, quindi, di pazienza e creatività e trova qualcosa che ti rappresenti anche nello stile e nel mood delle tue foto.

    Per quello che riguarda la palette dei colori, vale lo stesso principio: coerenza e mood da rispettare.

    Un ottimo tool interessante, per creare delle palette colori, è coolors.co.

    Questo tool permette di creare palette personalizzate o, ancora meglio, ispirarsi con quelle consigliate. Infatti, c’è una sezione che mette in primo piano i trends del momento in fatto di colori e palette che vanno per la maggiore su Instagram.

    Su Coolors puoi scegliere o creare la palette e scaricarla, in modo da avere un riferimento nella creazione delle tue immagini. Un aiuto non banale che ti aiuterà, certamente, a trovare omogeneità di colore e far fare un upgrade estetico al tuo feed.

    In generale, anche in questo caso, trovare il proprio colore richiede tempo.
    Bisogna, da un lato, adattarsi alla nicchia di mercato e non discostarsene troppo (scruta i tuoi competitors), dall’altro lato devi dare abbastanza personalità al tuo profilo ed al tuo feed senza però sfociare nell’incoerenza.

    App per creare feed Instagram

    Come starà questa foto accanto all’altra?

    Questa è la domanda a cui rispondono alcuni tools che ti permettono di avere una vera anteprima di come sarà il tuo feed se pubblichi una determinata foto. I tools in questione sono due applicazioni:

    • Unum
    • Preview

    Unum è un’app per dispositivi iOS che permette di programmare fino a 18 post Instagram, fornendo anche l’anteprima della vista generale del feed. rendendo possibile gli spostamenti dei post facilmente, con modalità drag and drop. Intuitiva, facile e veloce.

    La versione free permette di amministrare un solo profilo, inoltre prevede anche alcune opzioni come preset o fotoritocco base. É previsto anche una funzione che analizza, in modo basilare, il profilo.

    A volte bastano poche inversioni di immagini per cambiare in meglio un feed. Inoltre, è un ottimo aiuto per realizzare il tuo piano editoriale: Unum pianifica i contenuti di Instagram, seguendo il filo conduttore del tuo storytelling. Fornendoti l’anteprima, Unum ti aiuta a decidere se eliminare o tenere un’immagine o modificarla.

    Preview, disponibile sia per iOS, sia per Android, è molto simile alla precedente. La versione free, però, permette di programmare un numero infinito di post, cosa che la rende davvero molto utilizzata da tanti creator.

    Preview è un vero e proprio pianificatore visivo dedicato ad Instagram.

    Infatti, oltre caricare post illimitati e organizzarli, puoi modificare le foto con filtri e temi preimpostati, programmare i post e con l’hashtag finder cerca e trova quelli più adatti al contenuto che vuoi pubblicare.  Inoltre, puoi consultare i report di analisi e capire l’andamento del tuo profilo.

    Per la gestione di account illimitati, passando da un profilo all’altro, è richiesta l’attivazione di un piano per account Instagram. Altra cosa interessante: può essere usata senza alcun account o connessione Internet.

    Un feed accattivante si ottiene con la costanza e la creatività.

    Cerca di creare la giusta alternanza tra tipologie di contenuti (immagini e testi), ma anche di colore, utilizzando la gamma della tua palette, in modo non troppo caricato o evidente.
    Essere equilibrati serve sempre.

    Nel prossimo paragrafo vedremo come integrare il feed sul proprio sito, in modo da sfruttare il grande impatto visivo che ha sugli utenti.

    Instagram feed WordPress: come integrare il feed sul tuo sito

    Data la grande popolarità ed efficacia di Instagram, in particolare per alcune nicchie, integrare il proprio feed sul sito web è diventato un ottimo modo per accalappiare utenti.

    Prima di vedere come farlo nel concreto, vediamo perché potrebbe essere utile farlo anche per il tuo sito.

    Possiamo individuare tre motivi principali per cui i brand scelgono di incorporare il feed Instagram nei loro siti aziendali:

    • Aumentare il l’engagement e la permanenza sul sito
    • Aumentare le conversioni e le vendite
    • Aumentare il seguito su Instagram

    Aumentare l’engagement

    Cercare l’impatto visivo, specialmente se si hanno delle immagini fortemente integrate con la propria brand identity, è molto importante. Attualmente tutti i siti web privilegiano la parte visiva ed avere un feed importante e promuoverlo sul sito anziché scegliere altre immagini è una buona idea.

    Inoltre, il flusso di immagini e video recenti che si aggiornano automaticamente mantengono aggiornato il tuo sito web.

    Questo permette di avere sempre visibili le ultime novità relative al tuo business sul tuo sito, senza ulteriore lavoro di aggiornamento del contenuto. Un ottimo modo per coinvolgere sempre di più i tuoi utenti.

    Insomma, il feed Instagram aumenta il tempo medio trascorso sul tuo sito web.

    Aumentare le conversioni e le vendite

    Mantenere sempre aggiornato il sito web con contenuti pertinenti è uno degli ingredienti principali di un sito che converte i visitatori in acquirenti. Mostrare loro recensioni di clienti soddisfatti, progetti nuovi, dashboard con risultati raggiunti non farà altro che portare dalla tua parte gli utenti e trasformarli in follower e clienti.

    Pensa ad una comunicazione integrata pertinente e tempestiva. Un feed che rimanda sulla pagina del prodotto incrementa le vendite e le conversioni.

    Aumentare il seguito su Instagram

    Integrare il feed Instagram sul proprio sito ti aiuterà ad aumentare i tuoi followers di Instagram. Sappiamo bene che non è facile crescere organicamente su questo importante social network ma i feed di Instagram integrati sul sito raggiungono gli utenti che non ti seguono ancora.

    Vuoi ottimizzare ancora di più la tua crescita? Utilizza il nostro servizio di crescita organica!

    E ricorda: bisogna rendere consapevoli gli utenti dei contenuti di qualità sul tuo feed in modo da ispirarli e spingerli a seguirti!

    Conclusioni

    Instagram ha un enorme potenziale e richiede un duro lavoro per trarne i massimi benefici.
    Dopo tutto, costruire un brand è un lavoro duro ma ne vale la pena.

    Anche se strumenti come come quelli citati in questo articolo possono semplificare la gestione dei contenuti, il coinvolgimento umano rimane il fattore più cruciale per il successo.

    È infatti necessario valutare i contenuti individualmente per costruire un feed Instagram curato che vi aiuterà a stabilire un rapporto empatico con il vostro pubblico.